/ Attualità

Attualità | 27 settembre 2021, 15:00

La celiachia arriva sui banchi di scuola: conoscerla per riconoscerla

Importante iniziativa all’ospedale pediatrico Giannina Gaslini, nel Municipio IX Levante: da ottobre ottocento scuole andranno a lezione di Celiachia, per tutelare la salute infantile

La celiachia arriva sui banchi di scuola: conoscerla per riconoscerla

‘Conoscere e riconoscere la celiachia a scuola’. Questo il nome del progetto a cura di istituzioni, eccellenze accademiche e scientifiche della Liguria insieme per la tutela della salute infantile. Una partnership è appena stata ufficializzata, tra Regione, Ufficio Scolastico Regionale Liguria Miur, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Istituto Giannina Gaslini di Genova (Gastroenterologia Pediatrica ed Endoscopia Digestiva diretta dal dottor Paolo Gandullia) e Clinica Pediatrica Dinogmi, Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze materno-infantili dell’Università degli Studi di Genova diretta dal professor Mohamad Maghnie.

Si tratta di una collaborazione attivata per implementare il progetto di formazione, informazione e sensibilizzazione ‘Conoscere e riconoscere la celiachia a scuola’. Da ottobre a febbraio 2022 120mila alunni che frequentano le oltre 800 scuole elementari, medie e superiori (primarie e secondarie) della Liguria, con i docenti e genitori, sono coinvolti in una serie di iniziative dedicate alla celiachia.

Il materiale formativo è già disponibile sul sito internet del Gaslini. Si tratta di un questionario scolastico informativo per gli studenti, utile per contribuire a conoscere e riconoscere questa intolleranza alimentare anche per le loro rispettive famiglie.

Gli alunni potranno compilare anonimamente il questionario fino alla fine del 2021, utilizzando le informazioni contenute nel video tutorial divulgativo sulla celiachia, utile anche a genitori e docenti per gestire le possibili situazioni di difficoltà, a scuola e a casa. Redatto anche un Decalogo con le informazioni per affrontare il possibile sospetto di intolleranza. Famiglie e insegnanti venerdì 15 ottobre 2021, dalle ore 15 alle ore 16, avranno la possibilità di partecipare al webinar di confronto in diretta con i pediatri specialisti. Sin d’ora è possibile richiedere informazioni e prenotarsi per il webinar scrivendo all’indirizzo: pediatria3@gaslini.org, specificando nell’oggetto: Campagna Educazionale 2022.

“Dal 2016 Regione Liguria ha avviato numerose iniziative per la prevenzione della malattia celiaca nell’ambito del progetto regionale Gaia - ricorda il presidente della Regione e assessore alla Sanità Giovanni Toti - elaborando indirizzi specifici per gli operatori del settore alimentare, promuovendo la loro formazione, stringendo accordi con gli Istituti alberghieri e le associazioni di categoria e sostenendo una specifica attenzione al problema nella ristorazione scolastica e nella distribuzione automatica nelle scuole, in collaborazione con l’Ufficio regionale scolastico, le scuole e i Comuni. Questa iniziativa promossa da Regione Liguria, l’ultima in ordine di tempo ma certamente non per importanza, nasce dalla stretta collaborazione fra le diverse istituzioni anche con il mondo della ricerca universitaria e del nostro Ircss pediatrico Gaslini. L’obiettivo principale è sensibilizzare la popolazione, attraverso la scuola, alla prevenzione della malattia fin dall’infanzia, per evitare i possibili danni legati ad una sottostima del fenomeno”.

 

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium