/ Attualità

Attualità | 17 novembre 2021, 08:18

Le Iene sul caso delle suore genovesi di Casa Raphael sotto sfratto, e Bucci smentisce l'assessore

L’assessore municipale ai servizi sociali ha dichiarato di aver scritto al sindaco, il quale le avrebbe risposto che la curia non vorrebbe interferenze nella vicenda. Bucci, raggiunto ha smentito seccamente la versione dell'assessore

Le Iene sul caso delle suore genovesi di Casa Raphael sotto sfratto, e Bucci smentisce l'assessore

Il caso delle suore di Casa Raphael a Genova è finito ieri sera alle Iene, il popolare programma di Italia 1, che con l’inviato Filippo Roma ha seguito la vicenda che vede da un lato le suore del convento genovese di Albaro prossime allo sfratto, e dall’altro le suore Sacramentine di Milano, proprietarie dell’immobile, che, secondo la ricostruzione fatta dalle inquiline di Casa Raphael, vorrebbero realizzare negli spazi del convento una rsa di lusso con annesso parcheggio.

Un dramma per Casa Raphael, che ospita decine di senzatetto e richiedenti asilo. Le suore si sono appellate alle istituzioni civili e religiose, senza finora aver trovato una soluzione. Filippo Roma è andato a parlare con la responsabile delle suore Sacramentine, la quale ha smentito la versione delle suore di Casa Raphael, aggiungendo di essere stata addirittura truffata da queste ultime. Nel servizio è stato mandato in onda un audio in cui si sente la responsabile riferire di non curarsi di dove andranno le suore genovesi, e di aver “esagerato nella carità”. Una dichiarazione forte che la suora milanese non ha smentito all’inviato delle Iene.

Roma è poi andato dal sindaco di Genova Marco Bucci, il quale ha detto di aver proposto alle inquiline di Casa Raphael altre soluzioni abitative, che queste avrebbero rifiutato. La versione del sindaco è stata però smentita dalle suore. Le Iene, tramite la consigliera municipale Elena Putti ricordano che sindaco e giunta nel 2019 si impegnarono per trovare una nuova casa per le suore. L’inviato della trasmissione di Italia 1 ha sentito in merito l’assessore municipale ai servizi sociali Tiziana Notarnicola, la quale ha dichiarato di aver scritto al sindaco, che le avrebbe risposto che la curia non vorrebbe interferenze nella vicenda.Ubi maior minor cessat”, ha commentato l’assessore. Bucci, raggiunto da Roma ha smentito seccamente la versione del suo assessore.

L’ultimo a cui si sono rivolte le Iene è stato il vescovo di Genova Marco Tasca, il quale ha detto di aver formulato una proposta alle suore di Casa Raphael, lasciando intendere che la versione raccontata alle Iene non corrisponderebbe al vero. Da Casa Raphael hanno smentito la soluzione proposta dal Vescovo, ma poco prima della messa in onda del servizio, il vescovo ausiliario è andato a trovare le suore di Casa Raphael, promettendo una soluzione concreta.

QUI IL LINK ALLA PUNTATA

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium