/ Economia

Economia | 21 gennaio 2022, 07:00

Bonus tv: gli incentivi disponibili anche nel 2022

Le opportunità per acquistare in tempi rapidi usufruendo dell'agevolazione ci sono: scopriamo quali sono in questo articolo!

Bonus tv: gli incentivi disponibili anche nel 2022

Negli ultimi mesi, il Governo ha messo in campo diverse agevolazioni dedicate alle famiglie. Una delle più interessanti è il bonus tv. La sua erogazione va vista anche in considerazione della transizione, che ha avuto inizio nel mese di ottobre 2020, verso il nuovo digitale terrestre e i canali HD in alta definizione.

Il bonus tv potrà essere richiesto anche nel 2022. In occasione della Legge di Bilancio 2019, infatti, sono stati stanziati 151 milioni per i due anni successivi, una somma destinata proprio ad aiutare le famiglie nell'acquisto di televisori di ultima generazione e decoder.

Molto importante è non perdere tempo. Come evidenziato dall'Aires all'inizio del mese di dicembre, si prevede un esaurimento degli incentivi - sia quelli per il bonus tv-decoder, sia quelli per la rottamazione dell'apparecchio televisivo - entro la primavera dell'anno che stiamo per accogliere.

Per fortuna, le opportunità per acquistare in tempi rapidi usufruendo dell'agevolazione ci sono. In primo piano spicca l'online - sul web è anche possibile usufruire di occasioni di risparmio come i coupon Unieuro o di altre catene - che, durante i giorni del Black Friday 2021, è stato il canale scelto da quasi tutti gli acquirenti.

Numeri alla mano, infatti, nel periodo degli sconti pre natalizi sono stati acquistati, in Italia, apparecchi televisivi per un valore complessivo di 107 milioni di euro. Da citare è anche il fatto che, ad oggi, i fondi del bonus per la rottamazione, che è stato interessato da uno stanziamento complessivo di 250 milioni di euro, sono stati sfruttati per il 60% circa del loro ammontare.

Non c'è che dire: chi vuole evitare di trovarsi davanti all'impossibilità di accedere ai suoi canali preferiti nel 2022, deve iniziare a valutare l'acquisto di un apparecchio compatibile con il nuovo digitale terrestre.

Per l'anno che sta per iniziare, in merito al bonus tv bisogna tenere conto degli stessi requisiti validi anche per il 2021. Potrà quindi accedere chi ha un ISEE entro i 20.000 euro, a patto di non aver già usufruito dell'incentivo. L'agevolazione consiste in uno sconto di 30 euro, erogati al momento dell'acquisto dell'apparecchio televisivo o del decoder.

Il bonus rottamazione, che non è vincolato all'ISEE, prevede invece la possibilità di usufruire di uno sconto del 20% sul prezzo di acquisto del nuovo televisore che si compra, il tutto fino a un massimo di 100 euro. Necessario, inoltre, è risultare pagatori regolari del canone RAI ed essere residenti in Italia e richiedere la rottamazione di un apparecchio televisivo acquistato prima del 22 dicembre 2018. I due bonus sono tra loro cumulabili.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium