/ Politica

Politica | 08 aprile 2022, 14:34

"Allarghiamo gli orizzonti, accorciamo le distanze" Dello Strologo lancia la campagna elettorale (Video)

Questo lo slogan della campagna elettorale di Ariel Dello Astrologo, candidato Sindaco della coalizione progressista alle prossime elezioni amministrative di Genova. Innovazione tecnologica, trasporti e assistenza sociale i punti cardine

"Allarghiamo gli orizzonti, accorciamo le distanze" Dello Strologo lancia la campagna elettorale (Video)

"Allarghiamo gli orizzonti, accorciamo le distanze": con questo lo slogan Ariel Dello Strologo, candidato Sindaco della coalizione progressista alle prossime elezioni amministrative di Genova ha lanciato oggi la sua campagna elettorale. 

Accorciare le distanze vuol dire che la città deve essere il nostro luogo, la nostra comunità. Dobbiamo avere municipi attivi, qualcuno da cui andare a chiedere servizi e ottenerli in tempi brevi. In ogni luogo deve esserci, entro 15 minuti di distanza, tutto ciò di cui si ha bisogno” afferma l’ex presidente di Porto Antico. “Ho passato due mesi a girare per la città, ho incontrato tanti cittadini che mi hanno dato grande fiducia e fatto capire che è una città che merita impegno. Sono un professionista che ha lavorato accanto agli imprenditori e come presidente del Porto Antico ho dimostrato di essere in grado di prendere decisioni se è necessario farlo”.

“È necessario investire nell'economia, crescere economicamente. La città ha bisogno di reagire, perché se si va avanti in questa direzione ci saranno nei prossimi 10 anni 100mila abitanti in meno. Deve diventare attraente per nuove realtà e nuove famiglie, oltre a non far andar via chi già ci abita. Bisogna puntare sulle eccellenze che abbiamo, sul Porto che è asset fondamentale e strategico in tutta Europa”. 

Riguardo il sindaco uscente Bucci: “Ha mantenuto solo il 25% delle promesse elettorali fatte, e per la maggior parte sono progetti delle amministrazioni precedenti. Ci sono state tantissime aperture di supermercati, a Nervi addirittura ce ne sono 9 e si è rischiato di avere il decimo, che doveva accompagnare l'apertura della piscina. Basko ha deciso di non portare avanti il progetto perché non conviene. 

Il risultato è una guerra con i piccoli commercianti e tra gli stessi supermercati, con dipendenti insoddisfatti e sottopagati. Anche l’ex mercato di Corso Sardegna, per esempio, sta diventando un outlet, un luogo che sarà la rovina del tessuto commerciale della zona. I prezzi erano elevatissimi e i commercianti non hanno potuto acquistare gli spazi all’interno nonostante ne avessero la prelazione, che sono finiti nelle mani delle multinazionali. E la città intera ne soffrirà: se i negozi chiudono la crisi riguarderà tutti e se ne pagheranno le conseguenze in termini anche di sicurezza”.

“I sondaggi di Primocanale parlano di una percezione da parte dei cittadini di una città più sporca secondo il 75% degli intervistati e meno sicura per il 66%. E sono punti cardine della campagna elettorale di Bucci. Abbiamo una parte della città militarizzata, dove la gente prende multe se mangia per strada, e zone completamente abbandonate a se stesse, dove i negozianti devono chiudere alla stessa ora perché hanno paura ad andare a casa da soli e non si vede un esponente delle forze pubbliche”.

Sullo Skymetro esprime perplessità: “Il progetto va visto nel dettaglio, bene che ci siano i fondi, ma se passa a 20 metri dalle finestre delle case di corso Galliera e vanno abbattuti tutti gli alberi della zona non va bene. E se arriviamo in 18 minuti a Brignole ma il resto dei mezzi non cambia come si fa? Serve una visione e un progetto. Il trasporto pubblico allo stato attuale non garantisce ai cittadini una vita normale, di notte non ci sono corse in alcune zone e i ragazzi che escono devono per forza usare i propri mezzi, con le conseguenze che ne derivano”. 

E poi ancora innovazione e competizione: “Abbiamo prodotti di eccellenza, persone che hanno studiato e possiamo agire come cluster che si propone al mondo. Una delle sfide più grandi che ci proponiamo è avere un assessore dedicato allo sviluppo economico e all’innovazione tecnologica, che sappia e costringa gli attori della città a recitare un’unica parte e vada ad attrarre capitali e persone in giro per il mondo”.

Non manca l'attenzione ai giovani e al loro ruolo determinante all'interno del tessuto sociale: “Chi si confronta con i giovani sa che i problemi con cui si confrontano quotidianamente sono quelli dell’attualità: innanzitutto l’ambiente, il lavoro garantito e ben pagato, i diritti ad essere ciò che ci si sente di essere. Noi siamo responsabili di accorciare le distanze e starli a sentire e rispettare”. 

Dello Strologo conclude il suo intervento: "Non c'è sviluppo senza giustizia sociale: la sfida che oggi io lancio a tutti i cittadini è quella di partecipare a un progetto comune, fondato sull'idea che la città vada cambiata, creando una nuova identità con il coinvolgimento e l'impegno di tutti. Nessuno può essere lasciato indietro."

Da oggi sarà possibile accedere al sito ufficiale della campagna elettorale di Ariel Dello Strologo, dove acquisire informazioni sulla storia personale e professionale del candidato, inviare proposte e sostenere le attività attraverso una campagna di crowfounding.

Inaugura oggi anche il Point elettorale in via Cairoli 5-7r. Gli orari saranno, da lunedì 11 aprile, dalle 9.30 alle 18.30; il venerdì fino alle 20.30. Per domani, sabato 9 aprile, è previsto un momento di festa alle ore 18.

 

 

Chiara Orsetti


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium