/ Eventi

Eventi | 29 aprile 2022, 17:15

Prosegue il ciclo di incontri dell’Associazione Amici dell’Accademia, “Particolari – l’arte raccontata dai dettagli”

mercoledì 4 maggio a Palazzo Ducale con la partecipazione di Giulio Sommariva

Prosegue il ciclo di incontri dell’Associazione Amici dell’Accademia, “Particolari – l’arte raccontata dai dettagli”

Mercoledì 4 maggio alle ore 18:30, presso la sede della Società di Letture Scientifiche a Palazzo Ducale, prosegue il ciclo di incontri organizzato dall’Associazione Amici dell’Accademia Ligustica intitolato “Particolari – l’arte raccontata dei dettagli”.

Ospite dell’undicesimo incontro sarà Giulio Sommariva che terrà la conferenza “Tra vigore fisico, ardimento e realismo: volti, gesti, posture nelle opere di Eugenio Baroni del Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti”.

Il ricco corpus di opere dello scultore Eugenio Baroni, donate al museo dall’Associazione Nazionale Alpini nel 1984, rappresenta un insieme estremamente significativo per il percorso dell’artista: dalla splendida testa “L’uomo che pensa” del 1904, presentata al concorso per il Monumento ai Mille, ai bozzetti realizzati per le figure allusive agli sport per lo Stadio dei Marmi e lo Stadio del Tennis al Foro Italico degli anni Trenta. 

Giulio Sommariva ha compiuto studi classici, laureandosi in architettura a Genova e ha svolto attività didattica presso la cattedra di Storia dell’Architettura dell’Università degli Studi di Genova dal 1987 al 1997, anno in cui è stato nominato Conservatore del costituendo Museo Diocesano di Genova. Del nuovo Museo, aperto al pubblico nel dicembre 2000, ha curato il progetto scientifico di ordinamento e coordinato quello di allestimento.

Dal 2002 è Conservatore del Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, incarico che tutt’ora ricopre. Sotto la sua direzione il Museo è stato completamente riallestito, con un percorso espositivo più ampio e articolato e con un notevole incremento delle opere esposte.

Docente presso la stessa Accademia, ha al suo attivo numerose pubblicazioni e contributi a carattere scientifico su artisti attivi a Genova tra Seicento e Novecento, apparati effimeri e arti applicate in età barocca, con una particolare attenzione al presepe antico, tra XVII e XIX secolo.

Gli appuntamenti del ciclo saranno incontri della durata di circa 40 minuti, sempre gratuiti, che si terranno in presenza presso la sede della Società di Letture Scientifiche (Palazzo Ducale).

Si potrà seguire la diretta anche via Zoom, il link per collegarsi è disponibile sul sito dell’Associazione museo.accademialigustica.it.

Tra i prossimi relatori: Mariangela Bruno, Margherita Priarone, Franco Boggero, Miriam Failla.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium