E' stato raggiunto l'accordo per attivare un confronto sugli ambiti della vita urbana che a Genova influenzano la salute e la qualità della vita delle persone anziane come i servizi sociali e sanitari, il trasporto, l'alloggio, gli edifici e gli spazi esterni ma anche la partecipazione sociale.
L'accordo con il Comune di Genova, come ribadisce FNP Cisl, si svilupperà per esempio anche attraverso lo studio di fattibilità per l'avvio di progetti di co-housing e co-living a favore delle persone anziane.
Il segretario generale della FNP Cisl Genova Ettore Terzetti e il segretario regionale con delega alla sanità Fabrizio Cafferata, spiegano: "Siamo soddisfatti di questo protocollo siglato dal sindaco, dall'assessore alla Famiglia con Fnp Cisl, Spi Cgil e Uil Pensionati, si tratta di un nuovo accordo che è stato rimodulato alle luce delle risorse che arriveranno dal PNRR. Ci sono tanti progetti in agenda per aiutare le persone anziane: a Genova i cittadini di oltre 65 anni rappresentano il 28,44% sul totale dei residenti e di questi il 32,4% vivono da soli".
Tra le possibilità in cantiere anche un’esperienza di co-housing in un palazzo nell’area del ponte Genova-San Giorgio.