/ Politica

Politica | 07 giugno 2022, 11:00

“Dialogo su logistica e trasporti”, incontro promosso da Davide Falteri con Bucci, Paita e Duci

Presenti i maggiori esponenti della filiera del trasporto e della logistica, sia a livello imprenditoriale che associativo, per una Genova che guarda al domani

“Dialogo su logistica e trasporti”, incontro promosso da Davide Falteri con Bucci, Paita e Duci

Un nuovo evento promosso dal candidato alle prossime elezioni comunali nella Lista Vince Genova Davide Falteri, intitolato “Dialogo su logistica e trasporti”. Un’analisi attenta e accurata arricchita dagli interventi del Sindaco Marco Bucci, dell’on. Raffaella Paita, Presidente della Commissione Trasporti, moderati dal prof. Gian Enzo Duci

Tra le prime file una nutrita presenza dei maggiori esponenti della filiera del trasporto e della logistica, sia a livello imprenditoriale che associativo, uniti insieme per una Genova che guarda al domani uscendo dall’immobilismo.

Questa serata per me è molto importante: molto spesso si sente parlare del dualismo porto/città ed è totalmente anacronistico. Genova è nata con il suo porto, e oggi più che mai è necessario avere una visione sistemica, guardando al porto come un’opportunità e non come un limite. Per Genova, per il nostro Paese e per l’Europa, però, il porto deve essere collegato da infrastrutture che funzionano. Abbiamo perso molto tempo, oggi abbiamo un Sindaco che non ha avuto paura di prendersi la responsabilità delle decisioni. Terzo valico, gronda, raddoppio ferroviario, Waterfront, sono tutte opere necessarie, e prima la città le avrà e prima potrà beneficiarne”.

Le risorse previste dal PNRR ci sono, e sono arrivate anche e soprattutto grazie alla credibilità che Genova e il suo sindaco hanno guadagnato in questi anni” - afferma l’on. Paita nel suo intervento - “Genova è una città che ha vissuto una stagione di immobilismo, e non può permettersi di tornare indietro. I fondi derivati dai bandi e dal PNRR vanno utilizzati da chi ha saputo far svoltare il territorio”.

Sono tanti i progetti in piedi - Dichiara Marco Bucci - e tanti ce ne saranno nei prossimi anni. La credibilità ce la siamo guadagnata con i lavori fatti, ora dobbiamo continuare perché altrimenti i fondi come sono arrivati possono andar via. Sulla base di questi concetti si possono fare le considerazioni sulle prossime elezioni: a chi vogliamo farli amministrare? Genova sta crescendo, e deve guardare alla Blue Economy, alla tecnologia, alla Cyber Security, al turismo”. 

“Crescere a livello internazionale significa portare investitori nella nostra città - conclude Falteri -  comprendere la transizione digitale e aiutare le imprese a diventare più competitive cercando di reperire fondi. Occorre una visione strategica, che si traduca in piani operativi tecnici che arricchiscano Genova e i suoi cittadini di una nuova era di apertura, centralità e occupazione”. 

I.P.E.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium