/ Sport

Sport | 19 giugno 2022, 11:23

Genoa, mercato sotto traccia: Vasquez ai saluti, c'è Ilsanker. Ma si lavora soprattutto per l'attacco

Il messicano alla Cremonese, fatta per l'ex Eintracht. Spors si muove a fari spenti, ma l'idea sarebbe quella di dare a Blessin una rosa affidabile già dal ritiro austriaco

I vertici societari e sportivi insieme al tecnico Blessin (foto TanoPress per GenoaCfc)

I vertici societari e sportivi insieme al tecnico Blessin (foto TanoPress per GenoaCfc)

Nei corridoi del calciomercato per quest'anno il nome del Genoa non è tra quelli che risuonano di più. Anche se, vista la fresca retrocessione in cadetteria, il lavoro da fare per gli uomini mercato del Grifone è, come d'altronde sempre negli ultimi anni, massiccio.

Eppure questo silenzio è tutt'altro che sinonimo di lassismo o immobilismo. Piuttosto è figlio di una logica, quella attuata da Spors e dai suoi uomini, diametralmente opposta dalla precedente gestione: testa bassa e lavorare, preferibilmente sotto traccia, e parlare a giochi fatti. Senza "svendersi" sull'altare dei bilanci o del "comodo".

Emblematica la prima trattativa, se non ufficiale almeno ufficiosa, che porterà il messicano Johan Vasquez alla corte di Alvini alla Cremonese. Il desiderio del ragazzo (riscattato dal Pumas) era quello di restare nella massima serie per giocarsi le sue chances di convocazione mondiale, la soluzione trovata va in quella direzione senza danni per le borse genoane: prestito oneroso di un anno a 600mila euro e riscatto a 10 milioni con controriscatto in favore della società di Villa Rostan.

Che nel frattempo è pronta a formalizzare il primo acquisto estivo, l'austriaco classe '89 Stefan Ilsanker, fresco vincitore dell'Europa League con l'Eintracht Francoforte con cui non ha rinnovato il contratto. Arriverà quindi a parametro zero a portare esperienza, maturata anche in nazionale austriaca, e polivalenza (può giocare in mediana ma anche in difesa) al servizio di mister Blessin.

E' però l'attacco, tallone d'Achille della passata stagione, su cui sono puntati i silenziosi fari del Grifone. Allo stato attuale pare che Destro non sarà confermato mentre su Ekuban continuano le sirene turche mentre si valuteranno i rientranti Charpentier e Bianchi. I rinforzi però urgono e si guarda non solo all'estero dove alcune piste sembravano portare all'ungherese Adam: in quanto ad affidabilità si sarebbe parlato di Coda e Djuric (il primo cannoniere del Lecce neopromosso, il secondo bandiera della Salernitana ma in entrambi i casi forte sarebbe la concorrenza) mentre nelle ultime ore si sarebbe fatto avanti il nome di Cutrone.

Gli indizi tuttavia sono ancora pochi al momento, ma l'intenzione pare chiara: consegnare a mister Blessin una rosa affidabile già dal ritiro estivo, almeno sulle vette del Tirolo per raggiungere e conquistare quelle della serie B.

Mattia Pastorino


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sul Genoa. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium