/ Attualità

Attualità | 30 giugno 2022, 07:30

Spiazzami, il progetto del Sestiere del Molo che riporta al centro lo spazio pubblico

incontri, tornei e socialità per ritornare a vivere le piazze del quartiere in modo "intelligente"

Spiazzami, il progetto del Sestiere del Molo che riporta al centro lo spazio pubblico

Piazze come punto di incontro e di confronto per portare al centro i residenti e per “riappropriarsi” della città e dei suoi vicoli.

Questo il centro del progetto “Spiazzami” del Sestiere del Molo che ha preso il via lunedì con il primo di dieci appuntamenti che animeranno altrettante piazze.

Capire e conoscere il territorio, viverlo al meglio riportando il confronto negli ambienti di tutti e abituando a una socialità “intelligente” capace di mettere a confronto le generazioni e di favorire il dialogo costruttivo sono i punti cardine dell’iniziativa.

Le proposte sono molteplici: presentazioni di libri, balli, tornei e spazi di confronto saranno la cornice in cui residenti e frequentatori della zona si potranno ritrovare per vivere, di volta in volta, momenti differenti.

“Spiazzami” ha inaugurato lunedì con il primo appuntamento, “Idee in cresta”, con il disegnatore Enzo Marciante, organizzatore dell’evento insieme a Easy Design Corner.

In piazza Renato Negri, davanti al Teatro della Tosse, numerosi partecipanti hanno portato liberamente esperienze, idee ma anche ricordi e aneddoti legata alla vita nel quartiere che Marciante ha rielaborato con le sue illustrazioni.

Un appuntamento riuscito, ottimo preludio alle altre iniziative che nelle prossime settimane si susseguiranno.

Le piazze coinvolte vedono un particolare arredamento urbano, realizzato dal Laboratorio di Falegnameria, con la coprogettazione, realizzazione e installazione di Filippo Costa, Andrea Correggia e Camilla Ponzano.

Ritornare a vivere le piazze non è mai stato così affascinante.

Tutte le informazioni e i prossimi appuntamenti sono consultabili qui 

https://www.facebook.com/sestieredelmolo

 

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium