/ Politica

Politica | 05 settembre 2022, 16:00

Rapallo, Bagnasco dopo le polemiche sugli allagamenti: “Stiamo monitorando tutti i tombini della città”

Dal 12 settembre ripartiranno poi i lavori nel cantiere del San Francesco

Rapallo, Bagnasco dopo le polemiche sugli allagamenti: “Stiamo monitorando tutti i tombini della città”

Il primo cittadino di Rapallo, Carlo Bagnasco, smorza le polemiche sui disagi causati sabato scorso dal nubifragio che si è abbattuto sulla città:

“Stiamo monitorando in maniera costante e stiamo facendo la pulizia ordinaria, e talvolta straordinaria, di tutti i tombini della nostra città - commenta - C’è una mappatura costante da parte di Aprica che abbiamo integrato nel capitolato.

Questi interventi, da soli, non possono risolvere i problemi idraulici che vengono da un’urbanizzazione poco controllata negli anni precedenti”. 

Nel frattempo ripartiranno il prossimo 12 settembre i lavori nel cantiere del San Francesco che prevede la realizzazione del secondo lotto di lavori per la nuova copertura del torrente.

“Si tratta di interventi concreti - commenta Bagnasco - Altrettanto concreti sono quegli interventi che stiamo portando avanti sul fronte mare e che abbiamo dovuto interrompere i lavori nel periodo estivo. Dopo tanti anni siamo arrivati ad una soluzione e l’amministrazione comunale, con tanto impegno e altrettante difficoltà, le sta mettendo in atto. Stiamo lavorando sulla messa sicurezza idraulica, lavori che non erano stati affrontati nei decenni precedenti, nessuno ha delle colpe”. 

Il cronoprogramma:

Dunque dal 12 settembre fino al 20 dicembre è prevista la chiusura di corso Assereto; chiusa via Maggiocco; accesso a via Torre civica solo ai mezzi provenienti dal mare con autorizzazione al transito in deroga ai mezzi fuori portata.

La fese 2 dei lavori partirà invece dal 9 gennaio e proseguirà fino al 21 maggio 2023 con la hiusura totale via Milite Ignoto. Riapertura di corso Assereto e via Maggiocco, Accesso a via Torre civica garantito per i mezzi provenienti da monte.

Sulle polemiche dopo gli allagamenti dei giorni scorsi (il M5s di Rapallo ha attaccato l’amministrazione comunale su questo) Bagnasco risponde:

“Non tifiamo contro la città, non speriamo che venga una bomba d’acqua, non speriamo in un’alluvione che porti via la spiaggia perché questo non è uno spirito costruttivo ma sono atteggiamenti superficiali che generano solo odio. Diffidiamo da quelle persone che puntano solamente il dito contro”.

Marco Garibaldi


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium