/ Sport

Sport | 09 settembre 2022, 12:22

"Normac Group" presenta la nuova stagione della pallavolo femminile genovese

Dalle piccole atlete del minivolley alla prima squadra che gareggerà in serie B1, un ambizioso progetto sportivo che punta a diventare un riferimento per la Liguria

"Normac Group" presenta la nuova stagione della pallavolo femminile genovese

Per la pallavolo femminile genovese sta per iniziare una nuova stagione: è stata presentata questa mattina a Palazzo Tursi il nuovo gruppo di atlete della Rimont Progetti Genova che parteciperà al campionato nazionale in serie B1. Una realtà sportiva che sembra già essere un punto di riferimento per tutta la Liguria e che punta a rafforzare la presenza genovese nella scena pallavolistica nazionale.

Il gruppo ha presentato, oltre alla prima squadra, il vivaio composto da circa 600 giocatrici, dalle atlete vere e proprie alle piccole promesse del minivolley. Valorizzare il settore giovanile con i talenti del territorio da inserire poi in prima squadra è una delle ambizioni dello staff, che punta a creare un percorso di eccellenza per le giovani atlete senza costringerle a cercare fuori dalla Liguria spazi adatti per la loro carriera.

Il primo allenatore è Matteo Zanoni, accompagnato da Alessandro Delucchi (secondo allenatore), Sergio Antonazzo (preparatore atletico), Pier Paolo Bovero (scoutman) e Roberta Tanino (fisioterapista): sotto la loro guida il team ha già iniziato gli allenamenti nel mese di agosto con sedute giornaliere sia in campo sia in palestra. 

Obiettivo sarà mantenere la categoria in cui è stata neopromossa e cercare di togliersi qualche soddisfazione con l’entusiasmo che contraddistingue il team. 

La squadra giocherà le partite casalinghe al sabato pomeriggio o sera presso il palazzetto dello sport "Lino Maragliano" di Prato.

Questa la rosa completa della squadra: palleggi, Giulia Piccardi e Silvia Romanin; bande, Sara Allegri, Anastasia Sarabattini, Carlotta Rissetto ed Elisa Vecerina; centrali, Silvia Palazzi, Chiara Poggi ed Alice Vieri; opposti, Aurora Montedoro e Silvia Truffa; liberi, Silvia Bulla e Federica Ghezzi. 

Carlo Mangiapane, il presidente di Normac AVB, ha commentato con soddisfazione i traguardi raggiunti: “L'impegno di Normac Group ha l'obiettivo, a medio e lungo termine, di portare il volley genovese e ligure a poter competere alla pari con realtà che possono contare su un bacino giovanile molto più ampio. Tutto questo grazie a tutti coloro che hanno reso possibile nel corso degli anni una crescita significativa dedicando il loro tempo libero alla passione per il volley. Nel contempo voglio citare Fabrizio Fossati, già presidente di VGP, che per primo ha creduto nel progetto '"'Normac Group" e i soci Vidardo Panciroli e Andrea Casassa che di recente si sono uniti al gruppo dando un forte impulso al progetto. Infine - conclude il presidente Mangiapane - voglio ringraziare tutti coloro che ci sostengono e che ci sosterranno per far sì che tutto questo sia solo un punto di partenza per un solido futuro”.  

Alessandra Bianchi, assessore allo sport del Comune di Genova, ha dichiarato: “l progetti che Normac Group lancia sono molto ambizioni e sono la dimostrazione di quanto Genova sia una città di una grande vitalità dal punto di vista dello sport femminile sia sul piano agonistico sia dell'avviamento all'attività delle più piccole. I risultati raggiunti dalla Normac, anche nelle categorie giovanili, ci rendono orgogliosi come Amministrazione e vogliamo sostenere con forza le realtà che sul territorio e nei nostri quartieri avvicinano bambini allo sport, una parte essenziale della quotidianità a cui purtroppo, durante la pandemia, per troppo tempo si è dovuto rinunciare. A tutte le bambine che stanno per iniziare la nuova stagione sportiva e alle ragazze della prima squadra faccio un grande in bocca al lupo, certa che daranno il massimo per portare in alto il nome di Genova nel campionato nazionale di B1”.

Sono entusiasta quando un nuovo progetto si affaccia al mondo dello sport e questo del Normac Group è davvero interessante per la città di Genova e tutta la regione - aggiunge l'assessore allo sport di Regione Liguria Simona Ferro - ancor di più vista l'ambizione di questa realtà sportiva di creare un settore giovanile adatto a sostenere una società con l'ambizione di raggiungere grandi traguardi. Progetti come questi sono ossigeno per il mondo dello sport che, in un periodo davvero complesso in cui si pensava potesse perdere la spinta propulsiva, trova invece le risorse di chi, come oggi, accetta la sfida di nuove avventure sportive e lo fa con la voglia di vincerle”.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium