/ Attualità

Attualità | 22 settembre 2022, 10:24

Funivia di Begato, il comitato di cittadini "Con i piedi per terra" torna in piazza: "La nostra lotta comincia adesso"

Dopo la notizia dell'affidamento della gara per la costruzione della funivia, i cittadini del Lagaccio tornano in piazza per fare il punto della situazione

Funivia di Begato, il comitato di cittadini "Con i piedi per terra" torna in piazza: "La nostra lotta comincia adesso"

Dopo la notizia dell’affidamento della gara per la costruzione della funivia di Begato a Doppelmayr Italia e Collini, il comitato di cittadini “Con i piedi per terra” torna a riunirsi nella piazza della chiesa nel quartiere del Lagaccio, interessato dalla costruzione della maxi opera perché proprio da qui dovrebbe passare l’impianto e nascere la fermata intermedia tra la stazione marittima e il forte.  

La nostra lotta comincia adesso!” si legge sui volantini distribuiti durante l’assemblea, a cui hanno partecipato numerosi cittadini del quartiere e non, uniti e determinati nell’intento di impedire la realizzazione dell’opera, insieme a rappresentanti dei comitati di altri quartieri, da Certosa alla Val Bisagno. 

Stiamo costruendo insieme reti di informazioni e di lotta, senza lasciare che qualcun altro si occupi di noi al nostro posto”, continuano. “Siamo in attesa che esca il progetto definitivo per muoverci poi di conseguenza. Quello che chiediamo è sostegno, e un contributo al finanziamento per le attività e i professionisti che dovremo consultare per stabilire quali mosse mettere in campo. È fondamentale tenere viva l’attenzione sul progetto e diffondere il più possibile informazioni su cosa sta succedendo. 

Non siamo quelli del no, siamo quelli del sì di senso, e sappiamo tutti di cosa ci sarebbe veramente bisogno: non certo di una funivia che su carta dovrebbe aiutare la mobilità del quartiere e dal quartiere non ci passa neanche. La fermata intermedia infatti dovrebbe sorgere, stando alle ultime notizie, vicino ai campi del Lagaccio. 

Non dimentichiamo che il sistema dei forti genovesi è uno dei più lunghi al mondo e andrebbe valorizzato sul serio, non penalizzato ulteriormente"

Il prossimo passo sarà il 30 settembre: il comitato sta organizzando un apericena di raccolta fondi per supportare tutte le iniziative necessarie.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium