/ Politica

Politica | 18 ottobre 2022, 16:00

Compagnia Unica, il consiglio rinvia il voto sulla mozione a sostegno dei portuali precari

Il voto era atteso per questo pomeriggio, dopo che i lavoratori hanno sospeso lo sciopero in vista dell'incontro tra Comune e Autorità Portuale. Polemiche in consiglio da parte del capogruppo PD Simone D'Angelo

Compagnia Unica, il consiglio rinvia il voto sulla mozione a sostegno dei portuali precari

Il consiglio comunale ha rinviato la votazione sull’ordine del giorno fuori sacco presentato dalla minoranza, che doveva impegnare sindaco e giunta al sostegno degli 86 lavoratori interinali del porto in somministrazione presso la Compagnia Unica Paride Patini.

Il voto sarebbe dovuto arrivare questo pomeriggio dopo che i lavoratori hanno sospeso lo sciopero in vista dell'incontro tra Comune e Autorità Portuale in merito alla ricollocazione dei lavoratori. 

Il voto è stato rimandando alla prossima settimana, tra le polemiche della minoranza. IIn particolare, il capogruppo del PD Simone D’Angelo ha stigmatizzato quanto accaduto, chiedendo al sindaco se le decisioni in Comune vengono prese a livello collegiale o solamente da una persona.

Inizialmente i portuali assunti tramite agenzia interinale erano circa 120, il numero si è poi ridotto a 88 e ulteriormente a 86. In primavera l'Autorità Portuale ha previsto l'assunzione di 46 di questi lavoratori, mentre gli altri 40 avrebbero continuato con contratti a chiamata fino a quando il Comune non avesse bandito dei concorsi per ricollocare gli interinali del porto nelle partecipate come Amiu, Aster, Amt e Genova Parcheggi. 

Dal giorno dell'accordo alla scadenza fissata per l'estate i portuali non sono stati ricollocati e da venerdì sono fuori dalle liste di collocamento della Intempo, l'agenzia per il lavoro che si occupa dell'inserimento dei lavoratori della Culmv. Proprio davanti alla sede dell'agenzia lunedì si è svolta una protesta da parte dei portuali, che avevano annunciato la volontà di bloccare l'accesso in sede, chiedendo un incontro con i dirigenti, che però non si sono presentati.

I criteri per l'assunzione dei 46 portuali all'interno dell'Autorità Portuale, a scapito dei 40 rimasti, secondo i portuali non sono chiari. "Avevamo tutti le stesse professionalità, ci hanno assunti per coprire i picchi dell'estate, nel 2019 c'era tanto lavoro da fare concorrenza al porto di Rotterdam, ma poi, anche per via del covid è calato e non c'è stato l'interesse a ricollocarci, né in porto né in altre società", hanno spiegato i portuali che non si sentono più tutelati dai sindacati, questa mattina assenti: "Il sindacato si è preso la briga di fare una riunione all'insaputa di tutti con la Intempo. Il sindacato era al corrente di questa cosa, sapeva che la Intempo avrebbe voluto farlo a novembre", spiega Mirko Giorgi, uno dei lavoratori. 

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium