/ Tigullio

Tigullio | 24 ottobre 2022, 17:29

Sestri Levante, parte il progetto per la creazione di una comunità energetica di quartiere

Ghio: “Un progetto che si inserisce nell'ambito della riqualificazione urbana”

Sestri Levante, parte il progetto per la creazione di una comunità energetica di quartiere

Nella città del Tigullio ha dato il via al progetto che prevede un investimento di 1 milione e 200mila euro per la realizzazione di un polo socio-ambientale nell’area ex Mattatoio e opere di miglioramento ambientale e sicurezza per la zona del Tannino, nel quartiere di Pila.

Il progetto prevede diverse tipologie di interventi tra cui vi è anche la creazione di una comunità energetica di quartiere, con il posizionamento di pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici coinvolti nelle opere che alimenteranno gli uffici comunali, il mercato del riuso e il centro di raccolta urbano o i campi sportivi della zona.

“Il tema dei costi e delle dipendenze energetiche ha reso ancora più importate progettare percorsi alternativi - dice Valentina Ghio, sindaco di Sestri Levante - Sestri Levante da tempo ha lavorato alla realizzazione di una comunità energetica di quartiere al Tannino, un ulteriore tassello che porta avanti il percorso di sostenibilità del nostro Comune.

Un progetto che si inserisce nell'ambito della riqualificazione urbana del quartiere che prevede la creazione di un polo socio - ambientale presso l’ex mattatoio comunale e che è in graduatoria per il finanziamento.

Un progetto strategico per lo sviluppo sostenibile della città e un primo passo rivolto a sensibilizzare il sistema dell'autoconsumo attraverso un modello basato sulla condivisione energetica fra il nascente polo socio-ambientale ma anche il Centro del riuso, gli uffici tecnici comunali, il campo sportivo del Rivasamba, i condomini o o gli esercizi di quartiere che  vorranno aderire”.

Marco Garibaldi


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium