/ Municipio Ponente

Municipio Ponente | 27 gennaio 2023, 17:00

Il corallo, quel filo rosso che unisce Genova e Tabarca

Domani alle 15,30, al Salone degli Argonauti del Museo Navale di Pegli, presentazione del libro ‘Genova e il corallo’, opera di Pier Guido Quartero ed Enzo Dagnino

Il corallo, quel filo rosso che unisce Genova e Tabarca

C’è un filo rosso, che più rosso non si può, a unire la storia di Genova nei secoli e anche a unire il capoluogo ligure con la Sardegna e in particolare con l’epopea tabarchina. Rosso come il corallo, la cui lavorazione ha attraversato i tempi e le generazioni, con una storia che affonda le radici nel passato e che va avanti ancora oggi.

A raccontare tutto questo, con dovizia di particolari, con passione e con quell’impegno che anima chi fa le cose perbene sono Pier Guido Quartero ed Enzo Dagnino. Nel periodo del primo lockdown a causa del Covid, ma anche prima, si sono concentrati sulla lavorazione del corallo a Genova, hanno seguito le varie tracce, raccolto documenti, prestato la propria opera e il risultato di tutto questo è un bellissimo libro che è edito da Liberoscrivere di Antonello Cassan e che s’intitola ‘Genova e il corallo’.

Il volume sarà presentato domani (sabato 28 gennaio) alle ore 15,30 presso il Salone degli Argonauti del Museo Navale di Pegli, in piazza Bonavino, nell’ambito degli appuntamenti promossi dal Cup - Centro Universitario Pegliese. L’ingresso è libero sino a esaurimento dei posti. Patrocinio del Municipio VII Ponente, evento in collaborazione con il MuMa, ovvero l’Istituzione dei Musei del Mare e delle Migrazioni, e con il Museo Navale.

Gli autori, Quartero e Dagnino, racconteranno la loro opera e il perché della pubblicazione. Tutto comincia ai tempi in cui partì l’iter per ottenere dall’Unesco il riconoscimento e la classificazione nel patrimonio immateriale dell’umanità della ‘Eredità culturale immateriale dell’avventura storica dei Tabarchini, una eredità mediterranea condivisa’

“Avevamo realizzato un documento da allegare al dossier - ricorda Enzo Dagnino - Tutto questo grazie al lavoro del Circolo Culturale Norberto Sopranzi, da sempre impegnato nel rinfocolare i legami tra Genova e Tabarca. Il corallo è appunto uno dei punti di contatto tra le due sponde del mare”.

L’altra spinta viene data dalle Giornate storiche Pegliesi: “Gli studi - prosegue Dagnino - ci hanno permesso di scoprire tanti particolari che non sapevamo. Ad esempio che a fine Ottocento, in Valbisagno, c’erano tra le seimila e le ottomila persone impiegate nella lavorazione del corallo. Siamo anche potuti entrare nella Casa del Corallo a Ligorna, dove abitava il più importante commerciante di questo materiale, che lo acquistava sia in Sardegna che in Giappone. Seguendo la rotta del corallo, siamo riusciti a riscoprire tanto dei rapporti commerciali tra Genova e Tabarca. Ma non possiamo dimenticare gli altri preziosi contributi dati a questa epopea. Tra i principali, quello del linguista Fiorenzo Toso”.

La storia di Genova e del corallo, iniziata nel Neolitico, prosegue ancora adesso: “L’Acquario di Genova, insieme all’Istituto Italiano di Tecnologia e all’Università la Bicocca di Milano, è impegnato alle Maldive per salvare il corallo attraverso un apposito ‘cerotto’ laddove questo si è spezzato. Nel libro raccontiamo anche di questa importante esperienza”.

E poi la Corporazione dei Corallieri, i conflitti tra artigiani e mercanti, la lavorazione del corallo a Genova, anche nell’ambito del sacro, l’impresa di Raffaele Costa: il tutto in un volume prezioso tanto quanto il materiale di cui si parla. C’è bisogno di raccontarle le tradizioni, e di tramandarle: in questo senso il lavoro di Enzo Dagnino e Pier Guido Quartero è eccellente, e l’opera del Circolo Norberto Sopranzi è benemerita.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium