/ Municipio Medio Levante

Municipio Medio Levante | 21 marzo 2023, 17:53

Alla Foce arriva il circo e si accende la protesta: "Boicottiamolo"

Lo spettacolo 'Madagascar' di Maya Orfei monterà le tende dal 31 marzo al 16 aprile, ma non tutti sono contenti: "Vergognoso sfruttare gli animali"

Alla Foce arriva il circo e si accende la protesta: "Boicottiamolo"

"Circo? No grazie". L'arrivo in città dello spettacolo 'Madagascar' di Maya Orfei riaccende le proteste animaliste contro il circo che monterà il suo tendone dal 31 marzo al 16 aprile in piazzale Kennedy. "Il circo più grande d'Italia", promette la locandina, ma sul gruppo Facebook 'Amici della Foce' l'arrivo del 'Madagascar' viene accolto tra le polemiche.

"Ma seriamente? Trovo assolutamente assurdo che nel 2023 dobbiamo ancora assistere a questo scempio! - scrive una cittadina - Animali chiusi in gabbia sull'asfalto di piazzale Kenedy e gente che paga per portare i propri figli a vederli. Senza contare tutti i posteggi che salteranno". Il post ha collezionato decine di commenti tutti in linea. "Assurdo... Ma non avevano vietato gli animali al circo?" "Ma chi ha autorizzato?" "E' vergognoso che nel 2023 si permetta ancora di sfruttare gli animali in questa maniera. Boicottiamo i circhi con animali, non portiamo i nostri bambini". 

Sul tema interviene anche Europa Verde: "Riteniamo che l'amministrazione comunale, tramite la Polizia Municipale, dovrebbe accertare se i circhi che si attendano in città rispettano la normativa CITES e le Leggi sul benessere animale, poiché tali normative prevedono controlli da parte dell’Ente. Consideriamo questa attività assurda e diseducativa, non crediamo sia corretto diseducare i bambini con questi 'spettacoli' per soddisfare l'uomo su altri esseri viventi, che sono costretti ad esercizi innaturali. Ci rivolgiamo ai genitori chiedendo a loro se sia davvero utile e formativo per i loro figli farli assistere a questi 'spettacoli'. A nostro avviso il Sindaco, per il futuro dovrebbe emettere un’ordinanza che vieti l’attendamento dei circhi che nei loro spettacoli utilizzano animali. Un forte si ai circhi etici!".

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium