/ Eventi

Eventi | 25 marzo 2023, 11:49

Liguria: porte aperte per i Musei Rossi e Sbarbaro il 1° e 2 aprile per le Giornate nazionali dei personaggi illustri

Si tratta di due siti dedicati ad altrettanti sammargheritesi illustri, ospitati nel complesso di Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure

Liguria: porte aperte per i Musei Rossi e Sbarbaro il 1° e 2 aprile per le Giornate nazionali dei personaggi illustri

Anche il Museo di Vittorio G. Rossi e il Museo di Camillo Sbarbaro "Scampoli multimediali" a Santa Marghetita Ligure (GE) prendono parte alla seconda edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, promosse in tutta Italia nel fine settimana del 1° e 2 aprile dall’Associazione Nazionale Case della Memoria.

Quest’anno, a simbolica chiusura dell'anno del centenario della nascita di Ugo Tognazzi (1922-1990) l’iniziativa vede come ambasciatore d’eccezione Gianmarco Tognazzi che coordina la Casa della Memoria dedicata al grande attore, Casa Vecchia a Velletri. Inoltre, l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura, oltre che di Icom Italia.

Obbiettivo dell’associazione, che mette in rete 95 case museo in 14 regioni italiane, è ancora una volta quella di celebrare questi luoghi e valorizzare la memoria del passato a tutto tondo. Per questo l’invito è stato esteso a tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte delle Case della Memoria. In Italia sono oltre 100 le case museo italiane che apriranno le porte: tra queste, in Liguria, ecco il Museo di Vittorio G. Rossi e Museo di Camillo Sbarbaro "Scampoli multimediali" a Santa Margherita Ligure (GE) che nelle due giornate saranno aperti con biglietto d’ingresso ridotto (euro 4, dalle 10:30 alle 13 e dalle 15 alle 17).

Si tratta di due siti dedicati ad altrettanti sammargheritesi illustri, ospitati nel complesso di Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure. Lo studio di Rossi è una piccola ma suggestiva sala che riproduce lo studio dello scrittore e raccoglie libri, scritti, premi letterari cimeli e ricordi legati alla sua figura. Il museo “Scampoli Multimediali” è invece una presentazione innovativa dell’opera di Camillo Sbarbaro attraverso touch screen, audiovisivi, filmati, che consentono di entrare in contatto, con la vita e la produzione letteraria del famoso poeta e scrittore.

È possibile prenotare le visite fino al 30 marzo collegandosi al sito www.casedellamemoria.it, dove è presente l’elenco aggiornato delle case partecipanti corredato dalle indicazioni per prenotare.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium