/ Politica

Politica | 21 settembre 2023, 13:03

Autostrade. Assenza di segnale telefonico nelle gallerie della A12 tra Sestri L. e Genova, nuova Interrogazione di Muzio (FI) in Regione.

L’iniziativa fa seguito ad altre assunte sul tema dal capogruppo di Forza Italia a partire dal 2019: “Credo che il ripristino della linea sia un atto dovuto ai liguri da parte di ASPI”.

Autostrade. Assenza di segnale telefonico nelle gallerie della A12 tra Sestri L. e Genova, nuova Interrogazione di Muzio (FI) in Regione.

Nuova iniziativa del consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia, sul tema dell’assenza di segnale telefonico all’interno delle gallerie della tratta autostradale A12 tra Sestri Levante e Genova. Il consigliere ha depositato quest’oggi un’Interrogazione con cui chiede alla Giunta regionale, nel quadro delle proprie competenze, di mettere in campo, in primis nei confronti del concessionario ASPI, azioni che possano quanto prima portare al ripristino ed alla piena copertura del segnale, “necessaria – dichiara Muzio – in primo luogo come strumento di sicurezza e di protezione civile per chi viaggia in autostrada, consentendo comunicazioni tempestive ed immediate in caso di incidenti ed emergenze”.

“La mia prima Interrogazione su questo problema – prosegue il capogruppo di Forza Italia – risale al mese di dicembre del 2019. Ad essa sono seguite altre iniziative, tra cui il coinvolgimento delCO.RE.COM, il Comitato regionale per le comunicazioni. Purtroppo, nonostante gli sforzi e la buona volontà di tutti i soggetti interpellati, ad oggi nella tratta tra Sestri Levante e Genova, gestita da Autostrade per l’Italia, la situazione è ancora pesantemente critica”.

Sottolinea poi Muzio: “Sono consapevole che, come ha ben spiegato in Consiglio Regionale il 3 maggio 2022 l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, all’origine dello stato attuale delle cose vi è anche, ma non solo, il distacco del segnale e dei ripetitori dovuto ai lavori che interessano quel tratto della A12 e che, mentre la copertura telefonica d’emergenza è di competenza dei concessionari autostradali, la copertura ordinaria di linea riguarda invece i gestori di telefonia, nei confronti dei quali la Regione non ha alcun potere impositivo”.

“Quello che chiedo alla Giunta – conclude il consigliere – è di adoperarsi ulteriormente, per quanto di sua competenza, anche con azioni di forte moral suasion a tutti i livelli, per fare sì che da parte del concessionario e dei gestori vengano seriamente esperite tutte le possibili soluzioni dal punto di vista tecnico e in tempi ragionevolmente brevi si possa tornare ad avere il segnale telefonico nelle gallerie. Credo che sia un atto dovuto, in primis da parte di ASPI, agli utenti della rete autostradale ligure”.  

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium