/ Eventi

Eventi | 03 novembre 2023, 18:00

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end: gli appuntamenti da sabato 4 a domenica 5 novembre

La 'Domenica al museo' (gratis), la conclusione del Festival della Scienza, le visite alla Lanterna, 'Calaveritas. El dìa de los muertos nella tradizione messicana', visite guidate a Campo Ligure e tanto altro

Galleria degli Specchi - Palazzo Reale

Galleria degli Specchi - Palazzo Reale

EVENTI

FESTIVAL DELLA SCIENZA

Fino al 5 novembre

Undici giorni per 239 eventi tra conferenze, laboratori, mostre, eventi speciali e spettacoli che stanno richiamando studenti e appassionati da tutta Italia e non solo, all’insegna della parola chiave Impronte.

Proprio all’insegna della festa, l’edizione numero ventuno del Festival celebra importanti ricorrenze, come il centenario del CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, i vent’anni di IIT, l’Istituto Italiano di Tecnologia che proprio a Genova ha la sua sede, e i trent’anni dell’Acquario di Genova.

Info e programma completo: https://www.festivalscienza.it/

VISITE ALLA LANTERNA

Fino al 5 novembre

Il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova apre per la prima volta le porte al Festival della Scienza di Genova, punto di riferimento internazionale tra gli eventi di diffusione della cultura scientifica, in occasione del quale la Lanterna rimarrà aperta tutti i giorni da giovedì 26 ottobre a domenica 5 novembre compresa, dalle 10:00 alle 18:00, con ultimo ingresso alle 17:30. 

CALAVERITAS. EL DIA DE LOS MUERTOS NELLA TRADIZIONE MESSICANA

Sabato 4 novembre

Casa Colombo ripropone “Calaveritas. El dìa de los muertos nella tradizione messicana”l’attività per famiglie a tema Halloween a cura dei Servizi Educativi di Solidarietà e Lavoro, che avrà luogo nella giornata di sabato 4 novembre alle ore 15:00. Una attività ludico-didattica che farà scoprire ai bambini le origini precolombiane della festa del Dìas de los meurtos in Centro America, attraverso raccontivideoimmaginifilastrocche e un laboratorio creativoche avrà come protagoniste le calaveritas, teschi e scheletri tipici del giorno dei morti in Messico. Questa festa ha una storia millenaria, riconosciuta dall'UNESCO patrimonio immateriale dell'umanità. In compagnia degli operatori museali, i bambini “incontreranno” la divinità preispanica Mictlantecuhtli, signore dell'infra mondo o regno delle ombre e alcuni personaggi, come le catrinas e la calaca, teschi e scheletri raffigurati nelle opere del famoso illustratore e litografo messicano José Guadalupe Posada e nelle opere di Diego Rivera, affinché i ragazzi possa identificare in queste opere le figure delle catrinas, il nome con il quale in Messico vengono chiamati i teschi con abiti vittoriani.

Per info e prenotazioni telefono: 3312605009, e-mail casadicolombo@solidarietaelavoro.it

ASSAGGI DI CAMPO (CAMPO LIGURE)

Tutti i week end di novembre

Per i mesi di Ottobre e Novembre, lo staff di Cooperativa DAFNE, organizzerà un tour mattutino per accompagnare grandi e piccini alla scoperta del Museo fino a salire in cima alla torre del Castello.

Per tutto ottobre e novembre, i visitatori potranno scoprire tra storia, miti e leggende le più curiose particolarità di Campo Ligure, uno dei borghi più belli d’Italia, recentemente classificatosi V al concorso di RAI 3 “Il borgo dei Borghi”.

Assaggi di Campo è un tour emozionante che racconta, proprio come un aperitivo, le pillole più curiose del Borgo della Filigrana.
Il suggestivo foliage che caratterizza il Parco del Beigua, in cui Campo Ligure si inserisce, sarà la cornice che lascia estasiati quanti si affacciano alle vallate che la torre del castello domina dall’alto.

L’arte orafa della filigrana che invece rappresenta la tradizione delle botteghe del centro, accuratamente raccontata dagli esperti filigranisti durante la visita in bottega, saprà affascinare grandi e piccini.
L’antico Fortilizio e il Museo della Filigrana, grazie all’aiuto di accompagnatori d’eccezione, non avranno più segreti. 

Info: 351 980 7931 - 010 236 3848 o  museodellafiligrana@gmail.com

MUSICA E TEATRO

A SPASSO PE ZENA - PRESENTAZIONE

Sabato 4 novembre

Dopo il rinvio a causa del maltempoavrà finalmente luogo la presentazione del disco “A spasso pe Zena” in compagnia di Michele, Patrizia Ottonello, Franca Lai e Franco Faloppi il pomeriggio di Sabato 4 novembre alle ore 17:00 presso viadelcampo29rosso.

 

L’evento, a cura di viadelcampo29rosso, spazio-museo gestito dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, è l’occasione per ascoltare il racconto e le canzoni degli artisti.

Un incontro dal “vivo” con gli storici protagonisti del musical di recente debutto al Teatro Govi per parlare ed ascoltare i brani più suggestivi dello spettacolo “A spasso pe Zena”, un lavoro nato dalla collaborazione tra due giganti della canzone d'autore come il compianto Giorgio Calabrese, uno tra i più grandi "parolieri" italiani e il Maestro Gian Franco Reverberi nello spazio museo di Via del Campo.

 

Lo straordinario lavoro teatrale oggi è diventato anche un disco che viene presentato in anteprima per l'occasione ed è motivo di incontro tra i fan dei nostri storici artisti custodi delle tradizioni genovesi e il pubblico affezionato.

 

La trama dello spettacolo, oggi un bellissimo CD che sarà messo in vendita proprio con l'occasione, racconta una vicenda immaginaria.

Mario Cappello (Michele) e Giuseppe Marzari (Franco Faloppi) ottengono un giorno di permesso dal Paradiso, per tornare a Genova. Il luogo della loro ricomparsa è l’Acquasola, dove incontrano una simpatica clochard (Franca Lai), che è sempre guardata a vista da una sorta di angelo custode (Patrizia Ottonello).

I quattro, fra equivoci, ricordi e constatazioni di come la vita sia tanto cambiata, così come i luoghi e le persone, danno vita a una serie di dialoghi che fanno da corollario a una ventina di canzoni molte delle quali proposte per la prima volta. 

L’evento è l’occasione per ascoltare, in una cornice prestigiosa e cara a molti, il disco tratto dallo spettacolo, testi di forte impatto emotivo, con uno spirito nostalgico, ma anche fortemente ironico e divertente.

MOSTRE E MUSEI

DOMENICA AL MUSEO

Domenica 5 novembre

Come a ogni prima domenica del mese, anche a novembre musei e siti archeologici statali di tutt’Italia aprono al pubblico per una giornata alla riscoperta del patrimonio culturale e artistico del paese. Dopo il successo dei Rolli Days di metà ottobre e delle Giornate FAI d’autunno, la Liguria è pronta a mostrare ancora una volta le bellezze del suo territorio.

Grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura, nella giornata di domenica 5 novembre potrai infatti visitare gratuitamente 10 luoghi d’interesse da Ponente a Levante. Armati dunque di zaino e macchina fotografica e preparati ad una domenica al museo in Liguria tra storia, arte e cultura.

A Genova sono visitabili gratuitamente il Museo di Palazzo Reale, dalle 13.30 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.30) e Palazzo Spinola, dalle 13.30 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.30).

VISIBILIA  

Al Museo d'Arte contemporanea di Villa Croce è visitabile sino al prossimo 8 gennaio la mostra Visibilia, a cura di Isabella Puliafito.

Si tratta di una collettiva che mette a confronto tre generazioni di artisti italiani sul tema del visibile, declinato attraverso differenti tecniche e modalità: dalle installazioni, alle sculture, alle opere bidimensionali ai video. 

L’esposizione, che occupa tutte le sale al piano terra e al piano nobile ed è stata allestita con la sovrintendenza del cultural manager del Comune di Genova Maurizio Gregorini, è caratterizzata da una raccolta di opere scelte con cura insieme ad ognuno degli artisti per diventare un racconto.

Le opere, come detto, coprono una vasta gamma delle esplorazioni visive dalla fotografia digitale e non, alla pittura acrilica, dal video al neon, dalle proiezioni alle installazioni con materiali diversi. Tutte insieme sono parte, per un breve periodo, dello spazio che le accoglie in una sorta di dialogo aperto con il luogo stesso, con le altre opere e con chi si sofferma a scrutarne il significato interiore.

PONTI E PONTILI

Fino al 19 maggio

La mostra intitolata ”Ponti e Pontili”, allestita alla Wolfsoniana di Nervi, aprirà le porte venerdì 27 ottobre alle ore 17 e sarà possibile visitarla fino al 19 maggio 2024.

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, realizzato da Armando Brasini tra il 1955 e il 1963, è stato un importante elemento del programma di opere pubbliche in Italia.

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO

Fino al 12 novembre 

Suggestiva, impattante, emozionante: la nuova mostra retrospettiva Letizia Battaglia. Sono io nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, che aprirà al pubblico da domani, sabato 29 aprile, è pensata, costruita e delineata per stupire il pubblico. 

In esposizione fino al prossimo 1° novembre ci sono oltre cento fotografie, selezionate dall’Archivio Letizia Battaglia da Paolo Falcone, in collaborazione con la Fondazione Falcone per le Arti, pensate per ripercorrere la vita professionale della fotografa siciliana, esposte e valorizzate dalla presenza delle luci, studiate ad hoc per esaltare la potenza evocativa e la veridicità di ogni soggetto immortalato, di ogni momento rimasto impresso su pellicola.  

Info: Serviziculturali@civita.art  - www.palazzoducale.genova.it

HOUSTON, CHE SFORTUNA!

Fino al 5 novembre

La scultura 'Operae' in piazza De Ferrari non è la sola opera di Gianni Lucchesi che si può ammirare a Genova. Fino al prossimo 5 novembre, infatti, nella Galleria Studio Rossetti in piazza dei Giustiniani è allestita la mostra ‘Houston, che sfortuna’, curata da Alessandra Redaelli.

La mostra nasce da un progetto nuovo ispirato da un lavoro di cantautore giovane, Lucio Corsi - continua a spiegare Lucchesi -. Corsi ha realizzato un album che si chiama ‘Il bestiario’ e in questo disco c’è una traccia, 'La lepre', in cui c’è un racconto quasi surreale.

Quando l’uomo si avvicina alla luna scopre che la lepre ci era già arrivata: “Houston, che sfortuna siamo arrivati tardi c’è una lepre sulla luna”. 

È un lavoro che mi ha colpito molto. Avevo appena lavorato a un progetto in cui contrapponevo il comportamento animale a quello dell’uomo, in termini comportamentali: l’animale istintivo che si muove in gruppo e l’uomo disconnesso dagli altri. Ho poi realizzato dei lavori pittorici e scultorei utilizzando la mia cifra stilistica, quella della miniatura. Mi sono divertito a dipingere la crosta lunare e questa piccola lepre che corre. Ci sono poi dei lavori più vecchi, ma questo progetto, in questo momento, è quello che mi sta più a cuore”.

ITADAKIMASU 

Fino al 28 gennaio

Il legame profondo tra cultura, animazione e cibo, raccontato attraverso gli anime, è il filo conduttore della mostra Itadakimasu, allestita a Palazzo della Meridiana, e visitabile dal 12 ottobre fino al prossimo 28 gennaio. Cinque sale, ciascuna con scenografici allestimenti, raccontano la tavola giapponese e la sua storia, basata sul rispetto della natura.

CALVINO CANTAFAVOLE

Fino al 7 aprile

Duecento opere tra dipinti, fotografie, video, libri e illustrazioni per dare forma all’universo immaginario e fantastico che Italo Calvino ha creato nel corso della sua carriera saranno visibili da domani, domenica 15 ottobre, e fino al 7 aprile 2024 a Palazzo Ducale per la nuova esposizione ‘Calvino Cantafavole.

Nel centenario della nascita dello scrittore ligure e nell’anno in cui Genova è la Capitale italiana del libro, la mostra rappresenta un omaggio necessario a una delle figure letterarie e artistiche più impattanti del Novecento e fonda le radici della narrazione centrando il focus sulla fiaba e il fantastico, temi portanti del lavoro di Calvino. 

THE WORLD OF BANKSY 

Fino al 14 gennaio

Un’identità mai svelata, quella di Banksy, lo street artist più famoso al mondo, che riporta a Genova le sue opere nell'esposizione The World of Banksy – The Immersive Experience inaugurata nella vecchia biglietteria della stazione di Principe.

Infoinfo@theworldofbanksy.it - 333 9934746 

LA LIGURIA DEL CINEMA

Fino al 15 dicembre

Sarà visitabile fino al 15 dicembre a La fabbrica delle immagini - Voltini Lab del Centro Civico Buranello la mostra "La Liguria del cinema. Genova", realizzata dall'associazione culturale Paperjam con la consulenza cinematografica di Renato Venturelli e il contributo di Coop Liguria - Azioni per la società. 

L'esposizione ripercorre i principali film girati a Genova, a partire da Alfred Hitchcock che scelse proprio il porto della città per girare il suo primo film, passando per Nicole Kidman di Grace di Monaco, ai film sul G8, a Stefano Accorsi e Jasmine Trinca in Fortunata di Sergio Castellitto.

DIALOGO TRA DUE DIVINE

Fino al 12 gennaio

Aprirà i battenti giovedì 12 ottobre la mostra dossier "Dialogo tra due 'divine'" di Giovanni Boldini, allestita al Museo delle Raccolte Frugone e visitabile fino al prossimo 12 gennaio.

Protagoniste dell'alta società parigina della Belle Époque, Miss Bell La contessa De Leusse sono raffigurate da Giovanni Boldini in tele di grande formato, conosciute come i ritratti delle 'divine'. 

LA FORMA DEL VENTO

Fino al 28 gennaio

Doppia location per la mostra 'La forma del vento', un'esposizione dedicata all'arte degli aquiloni giapponesi. L'iniziativa è in programma dal 30 settembre al 28 gennaio 2024 a Genova. Un percorso diviso in due location, una al Castello D'Albertis e una al Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone.

Dal linguaggio dei simboli alla dimensione rituale, dalla tradizione contadina al mondo dell’arte e degli artisti, dalle forme della cultura tradizionale alle evoluzioni tecniche ed estetiche - spiega il curatore del progetto e della mostra Alberto de Simone - un affascinante viaggio alla scoperta della storia millenaria della tradizione del volo a vela e dell’arte giapponese degli aquiloni”.

MOSTRA FOTOGRAFICA GIANNI BERENGO GARDIN (SAN FRUTTUOSO DI CAMOGLI)

Fino al 7 gennaio 

Dal 6 luglio 2023 al 7 gennaio 2024 il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS torna a ospitare presso l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE), dopo dieci anni dall’ultima edizione, una mostra di scatti inediti che rivelano il legame profondo tra il grande fotografo Gianni Berengo Gardin e il Borgo di San Fruttuoso.

La mostra, allestita in due ambienti dell’Abbazia, presenta ventotto fotografie in bianco e nero scattate da Gianni Berengo Gardin nel 2020, all’età di novant’anni. Le foto esprimono – grazie al gioco di contrasti tipico dell’autore – tutta la meticolosità, la passione, l’attenzione ai dettagli e alle persone che da sempre animano il suo lavoro. Dopo aver dedicato a Camogli, di cui è cittadino onorario, un progetto fotografico nel 2008, Gianni Berengo Gardin firma sulla costa ligure un nuovo reportage realizzato durante il periodo della pandemia: l’emergenza e la straordinarietà di quei mesi hanno permesso di ottenere immagini particolarmente suggestive, che mostrano San Fruttuoso come un luogo di meditazione in una situazione di completo isolamento.

ALL AREAS - LUCIANO LIGABUE

Fino al 12 novembre

Jarno Iotti, fotografo ufficiale di Luciano Ligabue, porta a Palazzo Pallavicini, Sestri Levante, il suo racconto della lunga amicizia che lo lega al rocker di Correggio con una serie di scatti suggestivi.

La mostra è gratuita e sarà aperta al pubblico il lunedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17; il martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 19.30; il sabato dalle 10 alle 22 e la domenica dalle 11 alle 22, fino al 12 novembre 2023. 

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI

Fino al 14 gennaio

È stata prorogata fino a gennaio 2024 la Mostra delle Illusioni allestita ai Magazzini del Cotone (modulo 1) del Porto Antico di Genova, una divertente mostra dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche, realizzata dalla società Innovation CGMZ, che si occupa da anni di mostre a carattere storico-divulgativo e di intrattenimento. 

Infoinfo@lamostradelleillusioni.com, Tel. 389.554.0263 (anche Whatsapp) - https://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusionihttps://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusioni

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium