/ Attualità

Attualità | 25 novembre 2023, 10:29

A Marassi dopo il Tamigi: il “pesto tour” continua tra slogan e ironia

Prima della partita Sampdoria - Spezia, sugli spalti del Ferraris si è tenuta una dimostrazione del pesto al mortaio mentre lo slogan campeggiava sugli schermi

A Marassi dopo il Tamigi: il “pesto tour” continua tra slogan e ironia

Anche allo stadio Luigi Ferraris arriva la campagna di promozione del territorio ‘Pesto, Masterpiece of Liguria’.

L’occasione è stata quella del derby ligure tra la Samp di Andrea Pirlo e lo Spezia, allenato da Luca D’Angelo.

Prima del fischio d’inizio della partita di serie B, sui led dell’impianto sportivo è comparso lo slogan che fino a qualche giorno fa campeggiava sulle acque del Tamigi, a Londra.

In tribuna Roberto Panizza, papà del Campionato del mondo di pesto al mortaio, ha dato una dimostrazione di come si ottiene la celeberrima salsa genovese.

Anche una rappresentativa spezzina ha portato in tribuna le prelibatezze della tavola con la Cooperativa Militicoltori di La Spezia a proporre i piatti della tradizione.

Il presidente della Regione Liguria Giovani Toti spiega: “Questa sera, in una splendida cornice di pubblico, Sampdoria e Spezia hanno messo in mostra le eccellenze del territorio: il pesto fatto tradizionalmente al mortaio e i prodotti dei mitilicoltori spezzini. Il calcio rappresenta un veicolo comunicativo di enorme impatto mediatico ed economico e siamo felici che le squadre liguri possano promuovere al meglio la nostra bellissima terra. La campagna dedicata al pesto ‘Masterpiece of Liguria’, dopo il successo di Londra, non poteva che sbarcare anche in uno degli stadi più suggestivi d’Italia, in attesa di rivedere il mega mortaio navigare sui Navigli a Milano e sulla Senna a Parigi”.

“Un’altra bella occasione di promozione delle eccellenze del nostro territorio – continua il sindaco di Genova Marco Bucci -. Il nostro pesto questa sera è stato il grande protagonista allo stadio Ferraris, in una cornice di pubblico straordinaria. Grazie a Sampdoria e Spezia per aver accolto questa iniziativa che sono certo aiuterà a rendere ancora più celebri il nostro pesto e i prodotti dei miticoltori spezzini. Il calcio si conferma uno straordinario veicolo di promozione”. 

“Questa sera vengono raccontate tradizioni centenarie – conclude il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini -, tramandate di generazione in generazione, parte integrante della nostra cultura e l’iniziativa di promozione del pesto lanciata da Regione Liguria è una bella occasione per rivivere la nostra storia, di cui siamo orgogliosi e che dobbiamo continuare a far conoscere in tutto il mondo. In questa serata speciale sono stati aggiunti anche i prodotti dei mitilicoltori spezzini che rappresentano una vera eccellenza del nostro territorio di cui andiamo molto fieri, che stiamo promuovendo con iniziative che sono sicuramente un volano per lo sviluppo turistico, ma anche un percorso di sensibilizzazione alla tutela del territorio e di valorizzazione delle tradizioni gastronomiche”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium