/ Attualità

Attualità | 25 novembre 2023, 08:00

Non c’è Natale senza il Mercatino di San Nicola: si parte a Piccapietra il 1° dicembre

La kermesse, realizzata in collaborazione con l’assessorato al Commercio del Comune di Genova, è giunta alla trentaquattresima edizione: una storia che, da sempre, s’intreccia con la beneficenza

Non c’è Natale senza il Mercatino di San Nicola: si parte a Piccapietra il 1° dicembre

È il più longevo mercatino della tradizione e per i genovesi è un appuntamento immancabile per immergersi nell’atmosfera natalizia.

Qui in tantissimi si ritrovano a passeggiare, posando lo sguardo sulle produzioni artigianali, affascinati dai profumi della cucina tipica genovese.

L’appuntamento con il Mercatino di San Nicola torna anche per il Natale 2023, anno in cui celebra la sua trentaquattresima edizione nella storica location di piazza Piccapietra che, salvo due eccezioni, è la ‘casa’ del Mercatino.

Una storia che si intreccia alla beneficenza. Proprio questa è la chiave che ha messo in moto il primo appuntamento, nel 1986, quando la Parrocchia di San Nicola realizza il primo mercatino solidale raccogliendo fondi da destinare alla casa famiglia di piazza Manin ‘Casa Domani’.

Da quell’anno (eccezion fatta per il 2020 a causa della pandemia da Covid-19) non c’è stato Natale senza Mercatino di San Nicola e anche quest’anno, dall’1 al 23 dicembre, artigiani, maestri del saper fare ed esponenti della tradizione gastronomica genovese e non solo, animeranno gli stand della piazza all’insegna della solidarietà.

Unico in Italia a essere gestito da una Onlus, nata nel 2005, il Mercatino con il passare degli anni è diventato un contenitore multiculturale dove le proposte della manifattura artigiana hanno saputo convincere i tanti curiosi affiancandosi alla beneficenza, da sempre uno dei punti cardine dell’appuntamento.

Dalla sua fondazione a oggi, infatti, sono stati oltre seicentomila gli euro raccolti e donati ad associazioni e attività del territorio impegnate in progetti di solidarietà.

Anche per questa edizione 2023, non mancheranno gli appuntamenti di intrattenimento e i momenti legati alla scoperta dei piaceri della tavola ma per l’inaugurazione ufficiale ci sarà da aspettare ancora qualche giorno. Come da tradizione, il taglio del nastro sarà preceduto da un corteo storico che, partendo da piazza Matteotti e attraversando le vie cittadine, arriverà in piazza Piccapietra per il via ufficiale. Come sempre questo evento è realizzato in collaborazione con l’assessorato al Commercio del Comune di Genova.

«Il mercatino di San Nicola è un appuntamento molto atteso, una vera e propria tradizione natalizia della nostra città che ogni anno si rinnova – commenta l’assessore al Commercio, Tradizioni e Artigianato del Comune di Genova, Paola Bordilli –. Il mercatino è evento speciale perché oltre ad essere una delle prime iniziative che porta in città lo spirito natalizio, riempie sempre il cuore dei genovesi e dei numerosi visitatori di solidarietà, supportando cause importanti e fondamentali, grazie alla beneficienza che è uno dei punti cardine della manifestazione. Quest'anno poi grazie alla collaborazione con Amiu si terranno anche laboratori sull’educazione ambientale e raccolta differenziata. Invito quindi tutti i genovesi a partecipare alle iniziative tra cui il corteo storico supportato dal Comune che si terrà domenica 3 dicembre”

Perché non è Natale senza Mercatino di San Nicola.

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium