/ Municipio Ponente

Municipio Ponente | 28 novembre 2023, 09:00

Il Villaggio di Babbo Natale è sempre più suggestivo: inaugurazione l’8 dicembre

L’iniziativa a Villa Bombrini a Cornigliano organizzata dal Comune. L’assessore Paola Bordilli: “Credo fortemente nei progetti diffusi sul territorio”

Il Villaggio di Babbo Natale è sempre più suggestivo: inaugurazione l’8 dicembre

Per visitare il Villaggio di Babbo Natale non occorre prendere un aereo e affrontare un lungo viaggio verso il freddo Nord: dall’8 dicembre, infatti, il Comune di Genova a Cornigliano porterà le suggestive casette che andranno ancora una volta a ricreare la magia delle festività natalizie. 

Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’attrazione per grandi e piccini torna per il terzo anno consecutivo ad animare il Natale della delegazione: a organizzare l’evento questa volta direttamente il Comune di Genova, con il sostegno di Società per Cornigliano e il supporto organizzativo della Proloco di Cornigliano.

L'assessora alle tradizioni cittadine e alle pro loco Paola Bordilli commenta: "Fin dal primo anno ho fortemente sostenuto il Villaggio di Babbo Natale, sia per la sua forte valenza simbolica sia perché localizzato a Cornigliano, in Villa Bombrini, dove con Società per Cornigliano stiamo attuando una vera e propria riqualificazione del territorio. Nato da un sogno della Pro Loco, condiviso e sostenuto dal mio Assessorato, ho voluto questo anno che l'evento rientrasse tra quelli direttamente organizzati dal Comune: credo fortemente in tutti questi progetti diffusi sul territorio cittadino che fanno del Natale un momento magico, non solo per i piccini ma anche per i grandi”.

L’inaugurazione è prevista proprio per il giorno dell’Immacolata, in cui grandi e piccini scopriranno le attrazioni del villaggio: si tratta di un allestimento scenografico vero e proprio, con diverse casette, illuminate come da tradizione, che ospitano al loro interno diversi ambienti, sempre legati dall’atmosfera delle feste: la camera da letto e la cucina di Babbo Natale, la stalla delle renne e la slitta in cui i piccoli visitatori potranno scattare delle foto ricordo, l’ufficio postale con una sorta di nastro trasportatore che consente alle letterine dei bimbi e delle bimbe di arrivare sane e salve a destinazione, e un’ambientazione esterna con le igloo. 

Una delle novità di quest’anno è un nuovo allestimento che coinvolgerà tutti i bambini che andranno a visitare il villaggio: per entrare all’interno della casa di Babbo Natale dovranno infatti passare all’interno di un piccolissimo labirinto, costruito apposta per Villa Bombrini: se all’esterno è composto dalla vegetazione del parco, dentro si trovano dei pannelli bianchi con raffigurato un soldatino dello Schiaccianoci. Inoltre ci sarà una casetta dedicata all’accoglienza dei visitatori, una destinata alla raccolta fondi per la Croce Bianca, una per la Proloco dove sarà possibile assaggiare torte e cioccolata calda e un’altra che ospiterà il truccabimbi.

Per il giorno dell’inaugurazione è prevista la presenza di un Elfo che racconterà favole, canterà e farà dono ai bambini di libri a loro dedicati, e saranno organizzati giochi e attività.

Gino Relli, per oltre vent’anni direttore di scena al Teatro Stabile di Genova con Ivo Chiesa, commenta con entusiasmo il ritorno del Villaggio di Babbo Natale: “Ricordo che una maestra, dopo aver visitato la casa anni fa, aveva commentato che entrando nella stanza di Babbo Natale sembrava proprio che si fosse appena svegliato. È stato uno dei complimenti più belli: nella sua camera infatti mettiamo le ciabatte accanto al letto, le coperte sono un po’ stropicciate, come se ci avesse veramente dormito dentro, c’è il piumone con la borsa dell’acqua calda accanto”.

Il programma completo degli eventi, ancora in fase di definizione, sarà presto disponibile. Il villaggio resterà aperto fino al 23 dicembre, per poi lasciar libero Babbo Natale di andare a consegnare i doni, un duro (e magico) mestiere.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium