/ Attualità

Attualità | 05 marzo 2024, 17:04

Piano Caruggi: sessanta saracinesche di Genova abbellite dalla street art

L’assessora Paola Bordilli: “Abbiamo individuato come area di sperimentazione la zona di via Pré, dall'alto contenuto storico e culturale, sede di storiche attività commerciali, collegata a via del Campo, via San Luca e piazza Banchi”

Piano Caruggi: sessanta saracinesche di Genova abbellite dalla street art

Il cuore storico di Genova si prepara a rivivere grazie al progetto HUB-IN, un'iniziativa inserita nel Piano Integrato Caruggi. Oggi è partita la fase iniziale del progetto di street art in via Prè, che vedrà 60 saracinesche di esercizi commerciali trasformate in opere d'arte urbana. La cooperativa Il Ce.Sto coordina l'iniziativa, sotto la guida artistica di Vittorio Vernazzano, esperto in writing e graffiti.

L'obiettivo principale è promuovere l'innovazione e l'imprenditorialità culturale nelle zone urbane storiche della città. L'assessore al Commercio, Paola Bordilli, ha sottolineato l'importanza di azioni di rigenerazione urbana, come l'abbellimento delle saracinesche, per valorizzare le aree commerciali e coinvolgere la comunità.

Il presidente del Municipio 1, Andrea Carratù, ha evidenziato l'importanza del progetto per il centro storico e via Prè, sottolineando la collaborazione con comitati e associazioni locali. HUB-IN fa parte di un progetto europeo che comprende azioni di arredo urbano non convenzionale, arte pubblica, storytelling e progetti innovativi.

Gli artisti coinvolti, selezionati attraverso una call for artists, includono nomi come HEMO, SUSO33, ARIS, USELESS IDEA, ETNIK, e BASIK. Il coinvolgimento di cinque studenti in ambito artistico offre un'opportunità unica di apprendimento pratico. Il progetto non si ferma qui: a partire da aprile, si avvieranno le attività relative alle altre tre azioni del piano, promettendo un rinnovamento e una vitalità crescente per il centro storico di Genova.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium