/ Attualità

Attualità | 04 aprile 2024, 17:06

Bolzaneto, riqualificazione dell'ex mercato: sarà uno spazio per la socialità e lo sport

Via libera al progetto: previsti una piazza coperta, un orto didattico, palestra di roccia e sale per attività ludiche e di socialità per il quartiere

Bolzaneto, riqualificazione dell'ex mercato: sarà uno spazio per la socialità e lo sport

La giunta comunale di Genova ha dato il via libera al progetto di riqualificazione dell'ex mercato coperto di Bolzaneto, situato in via Bonghi. Grazie al finanziamento di 2,6 milioni di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e a un ulteriore contributo di 500 mila euro da parte del Comune, l'edificio sarà trasformato in uno spazio multifunzionale dedicato alla comunità locale.

Il progetto prevede la creazione di una piazza coperta, un orto didattico e diverse aree destinate a attività ludiche, ricreative e sportive. Tra le novità più significative, spicca l'inclusione di una palestra di roccia per l'arrampicata, finanziata appositamente dal Comune.

“È un intervento molto richiesto dai cittadini e su cui in questi anni abbiamo lavorato in stretta sinergia con il territorio, già dalle prime progettualità – spiega il vicesindaco Piciocchi – l’ex mercato diventerà una casa a servizio del quartiere, con spazi moderni, dotati di sistemi innovativi per l’efficientamento energetico, fruibili dal mondo dell’associazionismo locale e dalle famiglie. Oltre a locali polifunzionali, una balconata dotata di sale e una grande piazza coperta, l’edificio avrà una scenografica facciata verde e una palestra per l’arrampicata per la pratica sportiva e su cui come amministrazione investiremo risorse per 500 mila euro”.

Sulla copertura verrà anche installato anche un orto didattico.

“Dopo il progressivo spopolamento da parte delle attività commerciali presenti, fino alla chiusura definitiva quasi dieci anni fa – commenta il consigliere delegato allo Sviluppo delle vallate Alessio Bevilacqua - l’ex struttura mercatale è rimasta senza una vocazione precisa. Finalmente, grazie alla capacità di intercettare i fondi governativi del Pnrr, implementati anche da risorse comunali per la palestra di roccia, oltre che uno spazio dedicato che potrà ospitare molteplici attività sportive, Bolzaneto e tutta la Val Polcevera potranno avere uno spazio per la socialità dove potranno svolgere le proprie attività tante realtà associative, coniugando lo sport a momenti ludici e didattici rivolti ai giovani e ai più piccoli, rispondendo alla richiesta del territorio di spazi aggregativi, funzionali e moderni”.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium