/ Municipio Valpolcevera

Municipio Valpolcevera | 10 aprile 2024, 10:45

Rivarolo, si accendono le luci su Villa Pallavicini

Lo storico edificio è stato dotato di impianto di illuminazione dopo le numerose richieste di cittadini, Municipio e comitati. Si tratta del primo passo verso la riqualificazione

Rivarolo, si accendono le luci su Villa Pallavicini

Villa Pallavicini è, finalmente, illuminata. Dopo numerose richieste da parte del Municipio Valpolcevera, dei cittadini e dei comitati di quartiere, lo storico edificio è stato dotato di impianto di illuminazione realizzato da City green light su commissione del Comune di Genova. Si tratta di un primo passo verso la riqualificazione del palazzo simbolo del quartiere di Rivarolo, a lungo in stato di abbandono e chiuso al pubblico dal 1997: 

al termine dei lavori di riqualificazione previsti, la Villa ospiterà il Municipio, la polizia locale, altri uffici comunali, mentre una parte potrebbe essere destinata a museo.  

Al momento, però, l’area antistante è occupata da posti auto, che al calare della notte erano completamente al buio, creando problemi di sicurezza ai residenti. La notizia è stata accolta con entusiasmo dalla comunità, che attende ormai da anni di ‘riavere’ accesso all’edificio. 

Nel 2023 la Villa è stata inclusa tra i primi venti vincitori nazionali del Bando FAI (Fondo Ambiente Italiano) ‘I luoghi del cuore’: ottomila euro provenienti da questa iniziativa contribuiranno al progetto di restauro dell’edificio, che ha ottenuto il trentasettesimo posto nella classifica realizzata.

La dimora storica, che affaccia sull’omonima piazza, ha ospitato nel corso della storia la famiglia Pallavicini prima, e in epoca più recente gli uffici comunali, una scuola, i Vigili urbani e i Carabinieri e nei corpi laterali la scuola per l’infanzia delle Suore Dorotee. Tante facce, ma un solo cuore pulsante: proprio sulle scale di marmo della facciata principale si sono svolte importanti manifestazioni che hanno riguardato Rivarolo e la Valpolcevera, a riprova che l’edificio che non ha mai perso il significato simbolico per i residenti della zona.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium