/ Attualità

Attualità | 22 aprile 2024, 14:35

Terzo Valico, inaugurato l’infopoint nella stazione di Rivarolo. Ferrovie: “Vogliamo illustrare i vantaggi dell’opera”

Sarà accessibile tre volte a settimana, con orari flessibili per adattarsi alle esigenze della comunità: lunedì 14-17, mercoledì 17-19 e venerdì 9.30-12.30

Terzo Valico, inaugurato l’infopoint nella stazione di Rivarolo. Ferrovie: “Vogliamo illustrare i vantaggi dell’opera”

È stata inaugurata oggi presso la stazione di Genova Rivarolo l’infopoint dedicato al Progetto Unico Terzo Valico/Nodo di Genova/Campasso

Questo centro informativo, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) con il supporto di Italferr, si propone di offrire aggiornamenti costanti sullo stato dei lavori e sui benefici che il progetto porterà alla mobilità genovese, regionale e nazionale.

L'infopoint sarà accessibile tre volte a settimana, con orari flessibili per adattarsi alle esigenze della comunità. Sarà aperto tre volte a settimana, il lunedì dalle 14.00 alle 17.00, mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 e venerdì dalle 9.30 alle 12.30. 

Per RFI l’ascolto dei cittadini e degli stakeholder riveste sempre più un ruolo centrale al fine di realizzare progetti condivisi in grado di rispondere ai bisogni e alle aspettative del territorio - fa sapere in una nota Rfi - Le Comunità devono essere protagonisti di questo disegno che vede le infrastrutture ferroviarie parte integrante di un processo di rigenerazione volto a costruire città e territori più sostenibili, resilienti ed inclusivi. 

L’obiettivo è quello di perseguire un’operazione di trasparenza, oltre che di informazione, per illustrare i vantaggi dell’opera e fornire dati aggiornati attraverso pannelli collocati all’interno dei cantieri, ma sempre ben visibili alla cittadinanza e a chi transita sulle linee e sulle strade limitrofe ai cantieri”. 

Restano critici i comitati, ieri il Comitato Liberi Cittadini di Certosa ha sottolineato come “servano soluzioni ai problemi, non racconti”.

“Pensiamo non possa essere limitato a "raccontare ai cittadini i progetti e le opere del territorio", come riportato nell’invito - dice il comitato - I cittadini devono ricevere risposte per i loro problemi e "non racconti", anche attraverso un canale  whatsapp, o funzionari di RFI/COCIV che preparino i percorsi di attuazione dell’opera". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium