Sergio Mattarella sarà a Genova in occasione del 25 aprile: ieri a confermarlo è stato il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, a margine del consiglio regionale.
Nonostante, però, la conferma della sua presenza, la visita del presidente della Repubblica sarà necessariamente più breve e concretata al mattino, diversamente da quanto previsto fino a prima di Pasqua; cambi di programma per via del lutto nazionale indetto in conseguenza della morte di Papa Francesco.
Inoltre, è stato modificato anche l'orario dell’evento principale, previsto inizialmente al teatro Ivo Chiesa alle 16, con lo spettacolo'D’Oro – il sesto senso partigiano', curato dal direttore del Teatro nazionale, Davide Livermore, che si terrà quindi alle ore 12.
Le celebrazioni pubbliche, però, non cambiano: si partirà alle 7.30 a Staglieno con la deposizione di corone al campo israelitico, ai monumenti dedicati agli internati e ai deportati nei lager nazisti, al sacrario Trento e Trieste e, successivamente alle 8.10, al campo dei Caduti Partigiani. Dalle 9.30 il corteo dovrebbe muoversi fino al ponte Monumentale in corrispondenza delle corone al sacrario dei Caduti Partigiani.