ELEZIONI COMUNE DI GENOVA
 / Politica

Politica | 24 aprile 2025, 15:40

Elezioni comunali, sicurezza al centro del dibattito. Genova undicesima in Italia per criminalità, Rixi addita le città del centrosinistra: “Rapine, violenze e zone franche”

Il viceministro commenta lo studio de Il Sole 24 Ore: “Milano, in testa alla classifica, è la cartina di tornasole. La sicurezza non è un hashtag, ma il patto concreto con chi vive e lavora”

Elezioni comunali, sicurezza al centro del dibattito. Genova undicesima in Italia per criminalità, Rixi addita le città del centrosinistra: “Rapine, violenze e zone franche”

Genova è l’undicesima città d’Italia per indice di criminalità e, inevitabilmente, il tema della sicurezza è uno dei pilastri dello scontro elettorale tra centrodestra e centrosinistra in vista delle comunali del 25 e 26 maggio.
Secondo Il Sole 24 Ore, nel 2024 a Genova si sono registrate in totale 37.632 denunce, 4.604,7 ogni centomila abitanti. Nello specifico, il capoluogo ligure è quinto in Italia per sfruttamento della prostituzione e pornografia minorile, quarto per danneggiamenti, quarto per stupefacenti, terzo per contraffazione di marchi e prodotti industriali e secondo per contrabbando.

E se da una parte la coalizione progressista insiste nel ribadire che la sicurezza non è un tema solamente di destra, dall’altro la squadra a sostegno del vicesindaco uscente, Pietro Piciocchi, sbandiera i dati delle altre grandi città d’Italia governate dal centrosinistra.
Lo fa per voce del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi. “Otto delle dieci città più insicure d’Italia, da Milano a Bologna e Firenze, sono governate dal centrosinistra - accusa Rixi - i dati dell’ultima indagine de Il Sole 24 Ore non lasciano spazio a interpretazioni: un ‘modello di inclusione’ ridotto a fiorente mercato del degrado. Milano, in testa alla classifica, è la cartina di tornasole con rapine, violenze e zone franche.

Genova non diventerà la prossima tappa di questa tournée dell’insicurezza - aggiunge - in sette anni di centrodestra abbiamo installato telecamere 24/7, rafforzato le Forze dell’Ordine e rilanciato i quartieri. Per la Lega la sicurezza non è un hashtag, ma il patto concreto con chi vive e lavora”.

Pietro Zampedroni


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium