Il commercio di prossimità torna al centro del dibattito politico in vista delle prossime elezioni comunali. Pietro Piciocchi, candidato sindaco della coalizione di centrodestra, ha illustrato le sue proposte per tutelare e rilanciare negozi di vicinato, botteghe storiche e mercati rionali, che considera “un patrimonio da preservare e valorizzare”.
“La rete commerciale, la tradizione dei negozi di vicinato e la tradizione delle botteghe sono tutti tesori che vanno preservati – spiega Piciocchi –. La risposta del Comune deve passare attraverso una serie mirata di interventi che rendano più accessibili le reti di attività che ogni giorno promuovono le nostre eccellenze in ogni municipio. Nei prossimi cinque anni puntiamo alle intese commerciali come strumento per proteggere la qualità del commercio di quartiere”.
Per raggiungere questo obiettivo, Piciocchi propone un pacchetto di misure articolate, pensate per agire su più fronti. Si va dal sostegno concreto ai Centri Integrati di Via, con azioni per migliorare decoro, illuminazione e sicurezza dei quartieri, fino alla realizzazione di nuovi parcheggi “kiss&buy” per facilitare l’accesso rapido alle aree commerciali. Un’attenzione particolare viene riservata anche al tema dei bandi comunali, che secondo il candidato andrebbero estesi a tutte le zone della città storica per supportare affitti sostenibili, nuove vetrine e sistemi di illuminazione attrattivi.
Altro punto chiave è la riqualificazione dei mercati rionali e la valorizzazione delle fiere all’aperto, considerate da Piciocchi strumenti fondamentali per rilanciare la vitalità economica e sociale dei quartieri.
“I negozi di vicinato sono un patrimonio che va valorizzato e coltivato – continua il candidato –. Nei prossimi cinque anni vogliamo promuovere sempre di più il commercio di vicinato tra i turisti, anche grazie alla digitalizzazione del registro delle licenze con situazione storica e al completamento del polo logistico agroalimentare”.
Secondo Piciocchi, per rendere davvero competitivo il commercio locale, è fondamentale anche investire nella mobilità. In quest’ottica, uno degli interventi proposti riguarda l’assegnazione dei posteggi attualmente inutilizzati, con l’obiettivo di rendere più agevole e “smart” la fruizione dello shopping cittadino, in particolare per chi si sposta in auto.
Infine, il programma tocca anche un settore in espansione come quello dello street food, che il candidato intende promuovere con forza: “Vogliamo promuoverlo con forza con un calendario annuale delle principali fiere – conclude Piciocchi – per rendere ogni quartiere al centro dell’offerta che la città propone ai suoi visitatori”.