Una nuova, significativa fase di lavori per il progetto dei 4 Assi di Forza del Trasporto Pubblico Locale prende il via questa sera a Genova, portando a una serie di importanti modifiche alla viabilità nel centro cittadino. A partire dalle ore 21 di oggi, e fino al 29 agosto, i cantieri interesseranno in particolare via XXV Aprile, che verrà interdetta al traffico, con un impatto notevole su numerose strade limitrofe e sui percorsi del trasporto pubblico.
L'intervento è finalizzato a potenziare il servizio TPL e a incrementare l'accessibilità del centro con i mezzi di mobilità condivisa. Le aree interessate dalle modifiche sono: piazza delle Fontane Marose, via XXV Aprile, piazza del Portello, via Interiano, via Cassa di Risparmio, via Sofia Lomellini e via Ettore Vernazza.
Le modifiche principali alla viabilità:
- Via XXV Aprile: Sarà in vigore il divieto di transito veicolare nel tratto compreso tra i civici 4 e 10. Solo i veicoli diretti o provenienti dalle proprietà laterali autorizzate potranno accedere al tratto tra il civico 10 e piazza Fontane Marose, dove è ripristinato il doppio senso di circolazione, regolato da movieri in orario di cantiere e "a vista" in altri momenti.
- Piazza del Portello e Via Interiano: In queste aree sarà ripristinato il doppio senso di circolazione, gestito a senso unico alternato da un semaforo in Via Interiano. Qui, inoltre, viene introdotto un limite di velocità di 30 km/h e il divieto di transito per veicoli superiori ai 7 metri.
- Piazza delle Fontane Marose: Anche qui ripristinato il doppio senso di circolazione e istituita una rotatoria all'altezza del civico 3. Confermato il divieto di fermata al di fuori degli stalli tracciati e la sosta riservata a taxi, mezzi della Polizia Locale e veicoli per persone con disabilità.
Le modifiche al traffico impongono un re-routing di diverse linee di autobus. In particolare, le linee 20, 34, 35, 35/, 36, 606, 618, 634, 635, 641, N1, N2, F2/ e Volabus vedranno i loro percorsi modificati in direzione levante. I bus non passeranno più per via XXV Aprile e si dirigeranno verso piazza Corvetto, via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre, per poi riprendere il regolare percorso. L'AMT ha fornito i dettagli precisi per ogni singola linea interessata, invitando gli utenti a consultare le informazioni sul sito ufficiale per maggiori dettagli.














