/ Politica

Politica | 25 agosto 2025, 20:06

Sopralluoghi nei Municipi, parte il tour di Salis e Ferrante: prima tappa in Val Bisagno

"Stiamo verificando alcune situazioni che ci hanno indicato i presidenti per raccogliere direttamente dai territori le criticità da affrontare. Una scelta chiara: riportare le istituzioni vicino a chi vive la città ogni giorno" afferma la sindaca

Sopralluoghi nei Municipi, parte il tour di Salis e Ferrante: prima tappa in Val Bisagno

È partito questa mattina dalla Valbisagno il tour della sindaca Silvia Salis e dell’assessore ai Lavori pubblici e Manutenzioni Massimo Ferrante nei nove Municipi cittadini. Una serie di sopralluoghi pensati per fare il punto sui cantieri in corso e sulle principali criticità dei quartieri, insieme ai presidenti municipali.

"Genova è una città molto complessa, che è stata pensata per un milione di persone, ma siamo poco più di mezzo milione dobbiamo liberare spazi e restituirli alla cittadinanza, dobbiamo superare le situazioni di degrado, in cui rischiano di insediarsi sacche di illegalità o che possono creare pericolo per i cittadini - afferma la sindaca al termine della prima giornata di sopralluoghi - i nove Municipi di Genova sono al centro della nostra azione amministrativa e lo dimostriamo ogni giorno. Stiamo verificando alcune situazioni che ci hanno indicato i presidenti di Municipio per raccogliere direttamente dai territori le criticità da affrontare. Una scelta chiara: riportare le istituzioni vicino a chi vive la città ogni giorno".

Accompagnati dai presidenti dei Municipi Bassa Valbisagno Fabrizio Ivaldi e Media Valbisagno Lorenzo Passadore, Salis e Ferrante hanno visitato i cantieri di rio Rovare, via Berno, Villa Imperiale, viale Bracelli, la scuola del Camoscio e l’area ex Onpi. In Media Valbisagno l’attenzione si è concentrata sul cantiere dei 4 Assi, piazza Severino, via Molassana, l’area ex Architrave, via Gherzi a San Gottardo, la frana di via Trensasco, Staglieno e l’area ex Moltini-Ricupoil, oltre a via del Veilino.

"Questa non è una passerella, come qualcuno ha voluto insinuare – ha spiegato Ferrante – ma una presa di coscienza delle criticità dei territori e della vita quotidiana nei quartieri. È fondamentale rendersi conto dal vivo delle problematiche di manutenzione e infrastrutture. Il tour continuerà nei prossimi giorni e toccherà tutti i Municipi, con lo stesso metodo: ascoltare e condividere riflessioni con i territori".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium