Scaccia a pochi minuti dal gong finale i fantasmi della terza partita ancora senza gol il Genoa. È Ekuban, in realtà già oltre i 270', a regalare non solo il primo centro stagionale al Grifone ma anche un meritato punto contro un Como che crea tanto e spaventa, ma alla fine viene contenuto per larghissimi tratti da una squadra rossoblù molto ben organizzata.
Mette subito in campo le richieste del suo tecnico il Genoa, con un'aggressione a tutto campo sull'avversario. Tanto che ai lariani serve un pezzo di rara bravura, di quelli che si vedono solo dai campioni, di Nico Paz per sbloccarla appena al 13'.
È poi Leali invece a tenere in piedi i suoi alla mezz'ora in scivolata su Kühn, con Morata che poi sciupa il tap-in, mentre il Grifone evidenzia i suoi limiti nel trovare le mosse offensive per andare riprendere i padroni di casa nel risultato. Palese la dimostrazione al 33' con Malinovskyi che pesca Martin e il cross che Colombo sparacchia su Butez, con la difesa comasca a salvarsi poi in qualche modo.
Ha qualcosa di più da preoccuparsi invece la retroguardia genoana a lungo andare, anche se nel mentre Vieira sceglie di spingere un po' di più nella ripresa, subito con Messias al posto di Sabelli, poi anche con Ekuban affianco a Colombo.
Resta però inoperoso Butez, al contrario del collega rossoblù che al 68' deve opporsi a due mani a Vojvoda, fino agli ultimi minuti. Carboni e Messias si accendono, il ritmo ne guadagna e proprio da una rimessa in gioco in rapidità l'episodio che cambia la gara: Ramon al 91' stende da dietro il brasiliano del Genoa, Piccinini estrae il rosso e, un minuto abbondante dopo, Ekuban insacca mettendo in parità le cose.
IL TABELLINO
COMO-GENOA 1-1
Reti: 13' Paz (C), 92' Ekuban (G)
Como (4-2-3-1): Butez; Vojvoda, Ramon, Kempf, Valle; Da Cunha (65' Perrone), Caqueret (73' Sergi Roberto); Kuhn (73' Addai), Paz, Rodriguez (85' Baturina); Morata (65' Douvikas).
A disposizione: Cavlina, Vigorito, Diego Carlos, Posch, Goldaniga, Smolcic, A. Moreno, Cerri.
Allenatore: C. Fabregas.
Genoa (4-2-3-1): Leali; Sabelli (57' Messias), Østigård, Vasquez, Martin; Frendrup, Masini; Norton-Cuffy, Malinovskyi (71' Carboni), Ellertsson (71' Ekuban); Colombo (81' Ekhator).
A disposizione: Siegrist, Sommariva, Marcandalli, Otoa, Cuenca, Thorsby, Venturino, Fini, Stanciu, Gronbaek, Vitinha.
Allenatore: P. Vieira.














