/ Sport

Sport | 24 ottobre 2025, 15:39

Samp, Gregucci traccia la via da seguire: “Ricreiamo la ‘famiglia Sampdoria’”

Domani la prima dei blucerchiati dopo il cambio in panchina: “Dobbiamo cercare di essere un gruppo unito, con testa e lucidità”

Angelo Gregucci (Foto pagina Facebook U.C. Sampdoria)

Angelo Gregucci (Foto pagina Facebook U.C. Sampdoria)

Vigilia di campionato in casa Sampdoria, che domani al Ferraris affronterà il Frosinone nella prima gara dopo l’esonero di Donati. In panchina ci sarà la nuova coppia tecnica formata da Angelo Gregucci, ufficialmente primo allenatore, e Salvatore Foti, che affiancherà il collega in attesa del patentino UEFA Pro.

In conferenza stampa proprio Gregucci ha sottolineato come il lavoro in questi primi giorni sia stato soprattutto mentale: “Sotto l’aspetto tattico in percentuale minima. Sotto il profilo psicologico la squadra deve assumersi le proprie responsabilità”.

Sulla disposizione offensiva, se con una o due punte, il tecnico ha preferito non sbilanciarsi: “Non è la priorità in questo momento. Dobbiamo cercare di essere un gruppo unito, con testa e lucidità”.

Parole di stima per Alex Ferrari, definito “un professionista esemplare, uno dei riferimenti della squadra”, e per l’intera rosa, che “ha dato disponibilità massima”. Gregucci ha poi espresso rispetto per gli avversari: “Il Frosinone è in buona salute, ma dobbiamo pensare a noi stessi. Dobbiamo ricreare la ‘famiglia Sampdoria’”.

Il tecnico ha inoltre sottolineato come rispetto ai singoli “sarà più importante l’atteggiamento della squadra. Dobbiamo attaccare ogni palla come se da quella dipendesse l’esito del campionato”. Quanto alla leadership interna, ha chiarito: “Io non posso imporre dei leader. Nessuno può imporre dei leader: sono riconosciuti dai propri compagni di squadra”.

Infine, un pensiero al pubblico blucerchiato: “Marassi, nelle difficoltà, dimostra che questo popolo è attaccatissimo alla squadra. L’anno scorso contro la Salernitana, sentendo l’inno, mi veniva da piangere. Dobbiamo aiutarci tutti”.

Nel frattempo, novità nello staff tecnico blucerchiato: il 30enne belga Gauthier Vanderloock ricoprirà infatti il ruolo di data analyst.

Roberto Vassallo


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium