/ Attualità

Attualità | 30 novembre 2025, 08:00

Natale a Sestri Ponente, un cielo di stelle sul quartiere: luminarie, installazioni e un mese di eventi per famiglie e bambini

Dalle vie illuminate “come un vero tetto stellato” al villaggio di Babbo Natale, passando per la silent disco solidale, esibizioni e giochi di una volta: "Abbiamo scelto di illuminare il quartiere come si deve nonostante le difficoltà"

Natale a Sestri Ponente, un cielo di stelle sul quartiere: luminarie, installazioni e un mese di eventi per famiglie e bambini

Sestri Ponente si prepara a un Natale luminoso, diffuso e ricchissimo di eventi, un progetto che quest’anno abbraccia l’intero quartiere con un tema unico e suggestivo: le stelle. A raccontarlo è Patrizia Nanì, vicepresidente del Civ di Sestri Ponente, che spiega la visione dietro l’allestimento 2024. “Quest’anno il tema sono le stelle: ‘Sestri sotto le stelle’. Abbiamo voluto creare un vero e proprio cielo stellato, con molte più luci rispetto allo scorso anno e con campate più ampie per ottenere un effetto scenico ancora più suggestivo. Per questa edizione abbiamo scelto una luce calda, non fredda. Ogni zona avrà la sua personalizzazione, sempre ispirata al tema della stella. Le luminarie le abbiamo accese la sera di venerdì 28. Le installazioni sono molto grandi, circa due metri, e richiedono più tempo per il montaggio. Le abbiamo scelte già a luglio. Le luci rimarranno accese fino all’Epifania”.

Un progetto davvero ampio, che illuminerà ogni angolo del quartiere: “Le luminarie interesseranno tutte le vie: da via Giotto fino a via Merano, coprendo l’intero perimetro del Civ e del centro storico. Parliamo di via Paglia, via Vigna, via Vado, via Travi, via Bianchieri e tutte le piazzette”.

La scelta di investire così tanto arriva in un momento difficile per il commercio in generale: “C’è stata molta partecipazione, nonostante questo sia un anno difficile e di grande crisi per il commercio. Abbiamo comunque scelto di illuminare Sestri come si deve. L’investimento è stato molto importante tra luci, eventi e tutto il resto. Serve coraggio per fare scelte così impegnative, e la presidente, Monia Modarelli, lo ha dimostrato, con il sostegno del direttivo Civ. Nonostante le difficoltà, c’è voglia di Natale, di serenità, di bellezza. I problemi ci sono, è vero, ma non solo qui: sono ovunque. Noi però vogliamo reagire, e questa è la nostra risposta”.

Nanì non nasconde la delusione per chi ha scelto di non sostenere il progetto: “Le banche sono completamente assenti. L’unica che contribuì lo scorso anno è quella di via Merano. Considerando che usufruiscono comunque delle luminarie e beneficiano del commercio del quartiere, dispiace molto. Lo stesso vale per alcune attività commerciali anche importanti che non partecipano, perché la luce ‘ce l’hanno comunque’. Con tutto l’impegno che mettiamo come Civ, vedere queste mancate adesioni fa davvero male”.

Ma c'è, invece, un clima di collaborazione con l'attuale giunta municipale: "Con il Municipio oggi c’è una grande partecipazione. In passato era una lotta continua per riuscire a organizzare qualcosa, mentre ora lavoriamo insieme ed è un supporto davvero prezioso”.

Le grandi installazioni: luna gigante, maxi sfera e il villaggio di Babbo Natale

Il cuore scenografico del Natale sestrese saranno le quattro installazioni luminose: tre del Civ e una del Comune: “L’installazione del Comune sarà in piazza dei Micone. In piazza Tazzoli realizzeremo un grande portale d’ingresso dove sorgerà il villaggio di Babbo Natale, con la casetta di legno e gli elfi. In quella zona si svolgerà anche la maggior parte degli spettacoli, circa otto. Ci sarà una maxi sfera luminosa con un arco che conduce verso il Circolo della Musica”.

Le installazioni principali saranno:

Piazza Tazzoli – maxi sfera luminosa e arco d’ingresso; 

Piazza Nattino – installazione con divanetto per le foto; 

Piazza Monte Santi – grande luna luminosa con seduta;

Piazza dei Micone – installazione comunale. 

Eventi per tutto il mese: letterine, giochi, danza, silent disco e… neve 

Il programma degli eventi è particolarmente ricco e pensato soprattutto per le famiglie: “Il 6, 7 e 8 dicembre saranno dedicati alle letterine per Babbo Natale: nei negozi consorziati i bambini troveranno le lettere da compilare e poi consegnare. Ci sarà animazione sia per i più piccoli sia per gli adulti, sempre con un’attenzione particolare alle famiglie”.

Tra le attività previste:

Quasi 30 giochi di una volta, da far provare ai bambini;

Collaborazione con Giostra della Fantasia;

Casetta-villaggio di Babbo Natale attiva da inizio dicembre all’Epifania;

Esibizioni delle scuole di danza Alyat, Poilova e Olympus;

Toro meccanico per i più piccoli;

Cannone spara-neve in piazza Tazzoli, con fiocchi fino a 6 metri;

Silent disco in due postazioni, con ricavato devoluto in beneficenza (croce verde e per la famiglia di Fiodor);

Cori itineranti, come il coro Aurelio Rossi dell’Assunta.

Avremo quasi 30 giochi di una volta, così i bambini potranno riscoprire il gioco tradizionale. Il cannone spara-neve sarà presente in moltissime giornate e creerà un’atmosfera davvero magica. Ci sarà anche la silent disco in due postazioni, e il ricavato andrà in beneficenza. L’impegno è stato enorme”, chiarisce Nanì.

Qui il programma completo: https://www.civediamoasestri.it/landing-pages/natale/ 

Federico Antonopulo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium