Martedì 6 gennaio piazza Matteotti si prepara a trasformarsi in un grande spazio di festa per celebrare l’Epifania. A partire dalle 15, la Banda musicale di Rivarolo accompagnerà l’attesa con la propria esibizione, mentre alle 15.30 farà il suo spettacolare ingresso la Befana, che si calerà dalla scala dei Vigili del fuoco per la gioia di grandi e piccini.
Una volta a terra, la Befana distribuirà calze, caramelle e dolciumi ai bambini, regalando un pomeriggio di allegria che proseguirà con balli e dj set, pensati per coinvolgere famiglie e giovani. Le caramelle sono offerte da Fiva Confcommercio e dalla Camera di Commercio.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con Fiva Confcommercio, il comando dei Vigili del fuoco, l’Associazione nazionale del Corpo dei Vigili del Fuoco e l’Associazione Nazionale Carabinieri, a conferma di un lavoro condiviso che unisce tradizione, sicurezza e spirito di comunità.
La giornata del 6 gennaio sarà anche occasione di approfondimento culturale. Nell’ambito del “Passaporto dei Presepi”, alle 16.30, al Museo dei Cappuccini in piazzetta Santa Caterina Fieschi Adorno, si terrà la conferenza “Presepi a Genova tra XVIII e XIX secolo”, a cura di Giulio Sommariva, docente dell’Accademia Ligustica di Belle Arti.
La scelta della data dell’Epifania, legata all’Adorazione dei Magi, assume un forte valore simbolico nella storia e nell’iconografia del presepe. Un momento particolarmente significativo per riscoprire e approfondire le radici artistiche e culturali della tradizione presepiale genovese, tra festa popolare e patrimonio storico.














