Mattinata di disagi nella zona di Staglieno per una fuga di gas segnalata in via Piacenza, all’altezza del cimitero monumentale. L’allarme ha fatto scattare l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale, che hanno disposto la chiusura momentanea del cimitero e modifiche alla viabilità per consentire le operazioni di messa in sicurezza.
In una prima fase il cimitero di Staglieno è stato completamente chiuso al pubblico fino a cessate esigenze dell’intervento. Contestualmente, via Piacenza è stata interdetta al traffico nel tratto interessato, con deviazioni obbligatorie su ponte Bezzecca e lungo l’asse del Bisagno Istria per auto e moto.
Con il proseguire delle operazioni, la Polizia Locale ha comunicato la riapertura parziale del cimitero: sono stati riattivati gli accessi laterali, mentre resta chiuso l’ingresso principale. La situazione rimane monitorata, con i Vigili del Fuoco ancora impegnati sul posto per completare l’intervento e verificare l’assenza di ulteriori rischi.
Aggiornamento delle 13,40: Continua il presidio della Polizia Locale nel tratto di via Piacenza dove questa mattina è avvenuta la fuga di gas. Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco che hanno chiuso precauzionalmente la strada, anche i tecnici di Ireti, che stanno lavorando alla riparazione del guasto. L’intervento è in corso e potrebbe concludersi già entro questa sera. Il Comune di Genova, in collegamento con la Protezione Civile, continuerà a monitorare la situazione fino alla positiva risoluzione della vicenda. Resta chiuso l’ingresso principale del Cimitero Monumentale di Staglieno. Riaperti invece gli ingressi laterali. Nel frattempo, non risultano nella zona interruzioni al servizio di distribuzione gas. Infine, per quanto riguarda le ripercussioni sulla viabilità, il traffico in direzione mare viene deviato su ponte Bezzecca e Lungobisagno Istria, con la possibilità di imboccare nuovamente via Piacenza attraverso ponte Monteverde.














