Recco torna a tingersi d’arte. Venerdì 9 gennaio, alle ore 18, con un aperitivo offerto dall’Associazione Ecopsi, inaugura nella Sala Franco Lavoratori la 31ª edizione di “Colori in Libertà”, la tradizionale Collettiva degli Artisti Recchesi organizzata dal Comune.
L’esposizione sarà visitabile dal 10 al 18 gennaio, tutti i giorni in doppia fascia oraria, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. In mostra le opere di 17 artisti del territorio: Melissa Alboino, Pinella Allegretti, Piero Bisso, Rita Bozzo, Graziella Capellino, Marina Castagnola, Federico Conti, Liliana Copelli, Matteo Del Bene, Donata Logoluso, Laura Masiero, Luisa Mecchetti, Fabrizio Piombo, Angela Prato, Joséphine Rivara, Maila Veralli e Silvana Vicenzoni.
Accanto agli storici protagonisti della scena artistica recchese, l’edizione 2026 porta con sé una novità: tre giovanissimi eredi della creatività locale, definiti “nipoti d’arte”, che espongono sotto il titolo “piccoli artisti crescono”.
Lo spazio espositivo accoglierà anche i lavori realizzati dai vincitori dell’Estemporanea di Pittura G.B. Benvenuto “Valleverde x Bambini”, concorso dedicato al pittore e rivolto ai più piccoli, con l’obiettivo di valorizzarne fantasia, tecnica e libertà espressiva.
A sottolineare il forte radicamento dell’iniziativa nel tessuto culturale cittadino è lo stesso sindaco Carlo Gandolfo: “La Collettiva degli Artisti Recchesi si conferma come un appuntamento molto atteso - dichiara il primo cittadino - che racconta il territorio e la libertà espressiva dei singoli artisti. In questa edizione si affidano al colore e alle emozioni anche i giovani nipoti d’arte, un modo per regalarci anche uno sguardo sul futuro della creatività”.















