/ Attualità

Attualità | 29 gennaio 2025, 08:00

La parola a Disco Club: le uscite della settimana - Eric Clapton torna con ‘Meanwhile’

Uscito in digitale a ottobre e ora finalmente in formato fisico, il disco di ‘Slowhand’ raccoglie gli ultimi quattro anni di lavoro e nonostante gli ottanta suonati (egregiamente) si conferma amatissimo. Non mancano poi Mogwai e ‘Bad Fire’, Iggy Pop con il live a Montreux ed Enrico Ruggeri filosofeggiante con ‘La Caverna di Platone’

La parola a Disco Club: le uscite della settimana - Eric Clapton torna con ‘Meanwhile’

Prosegue questo mercoledì, e andrà avanti per tutti i mercoledì successivi, il rapporto di collaborazione tra ‘La Voce di Genova’ e Disco Club, il celeberrimo negozio di musica di via San Vincenzo, tra i più antichi in tutta Italia e tra gli ultimi rimasti in attività a livello di impresa indipendente. Ogni settimana, nel ciclo ‘La parola a Disco Club’, Gian, Dario e i numerosi altri esperti di questo impagabile ‘covo’ di appassionati ci accompagneranno tra le ultime uscite, qualche curiosità, le ristampe e le chicche da non perdere. Buona lettura e buon ascolto! 

Scherzando con i detti popolari, si potrebbe aprire l’appuntamento settimanale con le uscite della settimana prendendo in prestito un amato adagio che piace a chi ha qualche primavera in più. Così è un attimo che il celebre ‘gallina vecchia fa buon brodo’ diventa ‘musicista vecchio fa buon disco’.

Questa è tutta ‘colpa’ di Eric Clapton che torna con l’album ‘Meanwhile’. 

Il disco, uscito in formato digitale a ottobre, arriva in formato fisico proprio con il finire del primo mese dell’anno e, certamente, non ha bisogno di presentazioni. Clapton ha segnato la storia della musica, scrivendo capitoli importanti per il blues e per il rock. L’album di ‘slowhand’, atteso da tempo, è un insieme di brani scritti tra il 2020 e il 2024 e al suo interno contiene una preziosa collaborazione, quella con il compianto Jeff Beck, scomparso nel 2023. Come prevedibile, il disco è già un successo tra i fan e sta volando dagli scaffali.

Dal blues al post-rock, arrivano i Mogwai con The Bad Fire, un album che segna il ritorno del quartetto scozzese dopo il successo del loro precedente lavoro, uscito durante la pandemia, As the Love Continues, album del 2021 al vertice della classifica britannica. Questo nuovo disco mostra un lato più morbido rispetto ai loro standard, ma conserva l’intensità emotiva che li ha resi celebri. Un album che conquista non solo i fan storici, ma anche chi si avvicina per la prima volta al loro sound ipnotico.

Insospettabile ma imperdibile, Iggy Pop torna con il live Montreux, disponibile in formato blu-ray e CD. Questa è la terza esibizione del musicista al celebre Montreux Jazz Festival, e stavolta regala un’esperienza unica grazie all’aggiunta di una sezione fiati che dona un sapore tutto nuovo al suo stile. Dai richiami a James Brown fino a suggestioni mariachi, Iggy Pop dimostra che il live è il suo habitat naturale. Per chi pensava di avere già abbastanza dischi dal vivo, questa uscita dimostra che c’è sempre spazio per qualcosa di speciale.

Ultima ma non ultima, la nota tutta italiana. Enrico Ruggeri torna con La caverna di Platone, pubblicato per Sony Music. Il cantautore si conferma fedele alla sua cifra stilistica: un perfetto equilibrio tra rock, musica d’autore e una vena cantautorale che richiama le grandi tradizioni italiane. Ruggeri offre ancora una volta un album pensato e raffinato, che sta riscuotendo il plauso del pubblico e conferma il suo ruolo di protagonista nella scena musicale nazionale.

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium