/ Sport

Sport | 07 febbraio 2026, 10:09

Samp, a Modena per rompere il digiuno di vittorie in trasferta: alle 15 il fischio d'inizio al “Braglia”

Blucerchiati a caccia di conferme dopo la vittoria con lo Spezia. Prima da titolare per Pierini

Foto di Gabriele Siri

Foto di Gabriele Siri

“Una partita difficile contro un avversario molto solido”. Con queste parole Angelo Gregucci, tecnico della Sampdoria, ha presentato la sfida che attende oggi i blucerchiati sul campo del Modena. Calcio d’inizio alle ore 15 allo stadio “Alberto Braglia”, dove la Sampdoria proverà a interrompere il lungo digiuno di successi in trasferta che dura dal 24 ottobre 2024, quando arrivò la vittoria a Cesena e sulla panchina blucerchiata sedeva Andrea Sottil, avversario proprio oggi.

Un obiettivo chiaro, ma tutt’altro che semplice, come sottolineato dallo stesso allenatore doriano: “Bisogna alzare l’asticella - ha ribadito - Contro le verità dei numeri non si possono dare risposte”.

Sono 23 i giocatori convocati per la gara odierna. Spiccano le prime assolute per Nicholas Pierini, per il quale è quasi certo l'esordio da titolare, ed Edoardo Soleri, ultimi innesti del mercato appena concluso. Prima chiamata anche per il giovane Karim Diop, proveniente dalla Primavera.

Sul piano tattico, Gregucci dovrà fare i conti con alcune assenze a centrocampo: Ricci - autore del gol valso i tre punti contro lo Spezia - è pronto a partire dal primo minuto vista la doppia indisponibilità di Esposito ed Henderson. In mediana resta aperto il ballottaggio tra Barak e Conti, mentre sulle fasce dovrebbero essere confermati Di Pardo e Cicconi dopo la buona prova offerta sabato scorso. In difesa è probabile il rientro di Viti al fianco di Abildgaard e Hadžikadunić. Tra i pali confermato Martinelli. In attacco Brunori agirà da punta centrale, con Coda pronto a subentrare a gara in corso.

La gara, valida per la 23esima giornata di Serie B, sarà diretta da Pezzuto di Lecce. Gli assistenti saranno Belsanti di Bari e Pascarella di Nocera Inferiore, quarto ufficiale Frasynyak di Gallarate. Al VAR Santoro di Messina, AVAR Gariglio di Pinerolo.

Sugli spalti non mancherà il sostegno dei tifosi doriani: oltre 3000 supporter blucerchiati sono attesi al “Braglia”, per una trasferta aperta anche ai non possessori della tessera del tifoso.

PROBABILI FORMAZIONI 

MODENA (3-5-2): Chichizola; Tonoli, Adorni, Nieling; Zampano, Massolin, Gerli, Santoro, Zanimacchia; Mendes, De Luca. Allenatore: A. Sottil.

SAMPDORIA (3-4-2-1): Martinelli; Hadžikadunić, Abildgaard, Viti; Di Pardo, Barak, Ricci, Cicconi; Cherubini, Pierini; Brunori. Allenatore: A. Gregucci.

Roberto Vassallo


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium