Oggi, 6 febbraio, alle ore 20 si alzerà il sipario sui Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
La sindaca di Genova, Silvia Salis, ex atleta olimpica ed ex componente del CONI, ha commentato l’emozione a margine della presentazione del Ju Jitsu Genoa Open. “È un’emozione che si rinnova ogni volta, sempre nuova”, ha detto la sindaca. “Ogni volta si percepisce quanto lo sport sia importante nel mondo e fondamentale anche per le relazioni internazionali. Questo è un momento di grande tensione globale, e le Olimpiadi possono rappresentare un banco di prova per alleggerire le tensioni e sviluppare nuovi equilibri tra le nazioni”.
Salis ha sottolineato il valore diplomatico dei Giochi: “Alle Olimpiadi ci sono tutti i più importanti capi di Stato del pianeta, e credo che sia auspicabile che in occasione di un evento felice come questo si trovi la forza per instaurare altri tipi di equilibri. Ne ho parlato pochi giorni fa con il New York Times, proprio sull’importanza dell’aspetto geopolitico nelle relazioni internazionali attraverso lo sport”.
Sul fronte sportivo, la sindaca non ha nascosto la sua passione per lo Short track (n tipo di pattinaggio su ghiaccio basato sulla velocità): “Ho avuto modo di seguire le Olimpiadi invernali in Corea e devo dire che lo short track è incredibilmente emozionante, soprattutto la staffetta, che è uno spettacolo da vedere dal vivo”.














