La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione del playground “Sport illumina” ai giardini Nino G. Lamboglia, nel quartiere di Marassi. La proposta è stata presentata dalla sindaca Silvia Salise dall’assessore ai Lavori pubblici Massimo Ferrante.
"Con questo intervento rafforziamo la presenza dello sport nei quartieri e restituiamo ai cittadini uno spazio pubblico di qualità - dichiara la sindaca di Genova, Silvia Salis - ho dedicato la prima parte della mia vita allo sport e so quanto sia importante poter contare su luoghi accessibili, sicuri e ben progettati per allenarsi e incontrarsi. Gli spazi pubblici dedicati allo sport offrono, soprattutto ai giovani, un’alternativa concreta e consentono di presidiare lo spazio pubblico con attività sane, rafforzando il senso di comunità nei quartieri. Il progetto del playground ai giardini Lamboglia va proprio in questa direzione: portare lo sport vicino alle persone, rendendolo parte integrante della vita quotidiana della città".
"Grazie a questo avviso del ministero e all’apporto di Sport e Salute - aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Ferrante - potremo donare alla città un nuovo spazio funzionale per svolgere attività all’aria aperta in un contesto all’avanguardia. Quest’opera, che non rientra nel piano triennale delle opere pubbliche, sarà interamente finanziata con le risorse dell’avviso e porterà quindi, a costo zero, un valore aggiunto per la città e per gli abitanti di Marassi".
Il playground sarà realizzato grazie ai fondi dell’avviso pubblico “Sport illumina”, promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani e ideato da Sport e Salute Spa, che curerà progettazione, realizzazione e manutenzione della struttura. L’obiettivo è creare uno spazio sportivo modulare e inclusivo, con diverse aree dedicate ad attività sportive e ricreative, rafforzando l’offerta di impianti all’aperto nel quartiere.














