/ Attualità

Attualità | 21 ottobre 2026, 12:52

A Palazzo Tursi l'incontro tra Salis e l'ambasciatrice francese Descôtes

La sindaca ha ricevuto a Palazzo Tursi Anne-Marie Descôtes per un confronto sulle tensioni sociali, l’emergenza abitativa e la mobilità sostenibile. Tra gli obiettivi anche rafforzare i rapporti economici con la Francia e attrarre nuovi investimenti in città

A Palazzo Tursi l'incontro tra Salis e l'ambasciatrice francese Descôtes

Giovani, emergenza abitativa, sostenibilità e opportunità di investimento. Sono stati questi i temi al centro dell’incontro tra la sindaca di Genova Silvia Salis e l’ambasciatrice di Francia in Italia, Anne-Marie Descôtes, ricevuta questa mattina nell’ufficio di rappresentanza di Palazzo Tursi durante una visita di cortesia nel capoluogo ligure.

All’incontro hanno partecipato anche il console onorario di Francia per Genova, La Spezia e Savona, Luc Pénaud, e il consigliere delegato alle Relazioni internazionali del Comune di Genova, Simohamed Kaabour. Il colloquio ha offerto l’occasione per un confronto su alcune delle principali questioni sociali ed economiche che accomunano i due Paesi, a partire dalle tensioni che interessano le comunità e dal disagio delle giovani generazioni.

Tra gli argomenti affrontati anche l’emergenza abitativa e le difficoltà delle amministrazioni comunali nel rispondere alla domanda di case a causa della scarsità di risorse trasferite dagli enti sovraordinati. Un altro tema ha riguardato la necessità di trovare un equilibrio tra la gestione dei servizi rivolti alla popolazione anziana, particolarmente rilevante in una città come Genova, e le politiche necessarie per renderla più attrattiva per i giovani.

Il confronto si è poi spostato sulle prospettive di sviluppo e sostenibilità del territorio, con particolare attenzione ai collegamenti infrastrutturali, alla mobilità green e alla programmazione degli investimenti una volta esaurite le risorse straordinarie del PNRR.

In questo quadro, Salis ha espresso l’auspicio di avviare una collaborazione che possa favorire l’arrivo a Genova di imprenditori e realtà economiche francesi interessati a investire in città, rafforzando le relazioni internazionali e le opportunità di crescita per il territorio.

Al termine della visita, la sindaca ha omaggiato l’ambasciatrice Descôtes con un piatto in ceramica raffigurante Genova, realizzato a mano da un’artigiana locale.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium