/ Attualità

Attualità | 13 novembre 2018, 14:32

Save the Children: in Liguria il 26,9% dei bambini vive in povertà relativa

Secondo lo studio dell'associazione Save the Children il 26,9% di bambini e adolescenti vive in povertà relativa. Divario culturale anche tra chi vive in quartieri centrali e periferici a Genova

Save the Children: in Liguria il 26,9% dei bambini vive in povertà relativa

Save the Children ha lanciato l'allarme attraverso il nono atlante dell'infanzia: "Le periferie dei bambini".

E tra i più piccoli che vivono in condizioni di povertà relativa ci sono anche bambini e adolescenti liguri: il 26,9%. Dato preoccupante, considerando poi che a Genova vive in aree "periferiche", cioè nei quartieri dormitorio, il 70%  dei bambini al di sotto dei 15 anni.

E i risultati dei test Invalsi indicano come il divario sia anche culturale: l'apprendimento scolastico è superiore nella zona metropolitana di Genova. "È assurdo che due bambini che vivono a un solo isolato di distanza possano trovarsi a crescere in due universi paralleli - commenta il direttore generale di Save the Children Valerio Neri - Rimettere i bambini al centro significa andare a vedere realmente dove e come vivono e investire sulla ricchezza dei territori e sulle loro diversità, combattere gli squilibri sociali e le diseguaglianze, valorizzare le tante realtà positive che ogni giorno si impegnano per creare opportunità educative che suppliscono alla mancanza di servizi".

 

Questo aspetto caratterizza anche chi, tra i 15 e i 29 anni, non studia più né lavora, i cosiddetti "neet": a Carignano sono il 3,4%, mentre a Ca' Nuova il 15,9%.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium