/ Innovazione

Che tempo fa

Cerca nel web

Innovazione | 27 febbraio 2019, 14:41

Come la sicurezza informatica agisce sui casinò online

La raccomandazione degli esperti di settore e delle autorità è di giocare soltanto su siti sicuri in possesso di tutte le licenze che operino nel rispetto delle normative europee vigenti e tutelino i propri clienti.

Come la sicurezza informatica agisce sui casinò online

Il gioco d'azzardo online sta vivendo un momento di grande floridità grazie al sempre crescente numero di utenti che vi si appassionano e lo praticano soprattutto per mezzo di smartphone e tablet. Dal 2016 in poi questo settore ha conosciuto nuove tendenze e il merito è soprattutto della tecnologia.

Quando si parla di internet e di innovazioni ad esso legate, un tema che non deve mai passare in secondo piano è quello della sicurezza informatica. Non fanno eccezione tutti i portali di casino online che tra i loro capisaldi hanno oggi innovazione tecnologica, sicurezza e certificazione, ritenuti aspetti fondamentali per garantire un servizio di qualità ai propri utenti.

 

Il gioco, infatti, deve essere percepito e vissuto come una forma di svago e divertimento, come una pratica da esercitare in modo responsabile e con moderazione. Per questo motivo moltissimi siti che offrono servizi nel settore del gioco d'azzardo hanno aderito alla campagna Logico, a sostegno del gioco sicuro.

L'obiettivo principale è tutelare i giocatori cercando di limitare quei tipi di disturbi che portano al gioco compulsivo e che nei casi più seri possono portare a una grave dipendenza dal gioco, la cosiddetta ludopatia, un fenomeno purtroppo in crescita sia in Europa, sia in Italia come emerge dai vari report compilati dalle varie Asl locali. La lotta alla compulsività del gioco è un tema caldo anche sull'agenda dell'attuale governo italiano, affrontato per mezzo di alcuni emendamenti contenuti nel Decreto Dignità.

Quando si affronta questo tema, non bisogna cadere nella facile trappola di demonizzare il gioco e i giocatori, ma non per questo bisogna far finta che non esistano alcune problematiche come ad esempio alcuni operatori che esercitano al difuori delle regole imposte dai regolamenti comunitari, aggirando norme, divieti e restrizioni.

In Italia, oggi, è l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a garantire che il gioco si svolga legalmente. La maggior parte delle piattaforme di gioco online operanti nel nostro Paese consente ai propri utenti di fissare limiti di gioco a livello giornaliero e settimanale. Altri portali, ad esempio, si sono distinti per aver promosso le “regole d’oro per il gioco responsabile ai casinò online”. Un vademecum sul gioco moderato e insegna ad evitare gli eccessi.

 

L’unica cosa che conta è divertirsi in maniera sana. A rivestire un ruolo cruciale per un’esperienza di gioco sicuro è la scelta del casinò giusto: la raccomandazione degli esperti di settore e delle autorità è di giocare soltanto su siti sicuri in possesso di tutte le licenze che operino nel rispetto delle normative europee vigenti e tutelino i propri clienti.

Questi sono solo alcuni dei traguardi raggiunti dai casinò online che praticano il gioco sicuro e responsabile. Analizzando i dati raccolti tra il 2017 e la prima parte del 2018, si evince come il gioco online sia considerato tra i più sicuri e con una percentuale più bassa di giocatori inclini a sviluppare disturbi come la ludopatia. Nonostante ciò, il settore del gioco online costituisce soltanto una piccola parte se comparata all’indotto generato dal gioco di tipo fisico. 

IP

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium