/ Eventi

Eventi | 01 settembre 2018, 10:00

De André: i 50 anni di "Tutti morimmo a stento" in viadelcampo29rosso

Sabato 8 settembre i 50 anni di "Tutti morimmo a stento" di Faber, con gli autori del libro Claudio Sassi e Odoardo Semellini in viadelcampo29rosso

De André: i 50 anni di "Tutti morimmo a stento" in viadelcampo29rosso

Sabato 8 settembre alle 17 si festeggia un compleanno importante, quello del primo concept album di Fabrizio De André “Tutti morimmo a stento” che festeggia 50 anni dall'uscita.

Non poteva mancare dunque un appuntamento in viadelcampo29rosso, “casa dei cantautori genovesi” nel cuore della Città Vecchia cantata da Faber.

Gli autori, Claudio Sassi e Odoardo Semellini, esperti di musicae collezionista i più conosciuti in Italia, ripercorrono le vicende che hanno portato alla realizzazione del disco attraverso una ricerca meticolosa e preziosa che comprende il racconto di alcuni retroscena inediti e curiosi tra i quali una cui versione diversa della Ballata degli impiccati e la particolare storia dell’album registrato in lingua inglese e mai pubblicato.

Il libro è impreziosito dalle interviste a Gian Piero Reverberi, Cesare Romana, Ugo Mannerini, Simone Casetta, Enza Sampò, don Carlo Scaciga e si avvale dei contributi di Raffaele Fiore e Brunetto Salvarani.

Tutto quello che vorreste sapere su uno degli album più importanti nel panorama culturale italiano uscito proprio nel settembre del 1968. Partecipa all'incontro il Prof. Giuseppe Cirigliano; coordina la presentazione Laura Monferdini, referente della cooperativa Solidarietà e Lavoro che gestisce dal 2012 il museo viadelcampo29rosso.

In copertina una splendida immagine di Giorgio Bergami dell'Archivio Publifoto.

I partecipanti potranno anche visitare gratuitamente la bella mostra Cantautori in Campo, a firma di Rosi Marsala, che è stata prorogata al 30 settembre, una serie importante di ritratti che omaggiano anche l’anima musicale e la città di Genova, da Fabrizio De André, ricordato insieme ai volti dei suoi “maestri” Brassens, Dylan e Cohen, ad altri illustri “genovesi” come Vittorio Gassmann e Gilberto Govi.

E’ inoltre esposta una nuova vetrina tematica con gli scatti dell'agosto del 1980 di Giuliano Clerici e Pier Giuseppe Radice in occasione della loro visita a Fabrizio De André nella sua tenuta in Sardegna.

INGRESSO LIBERO

INFO tel.: 010 2474064 e info@viadelcampo29rosso.com 

ORARI dal giovedì alla domenica: 10.30-12.30 / 15.00-19.00 lunedì, martedì, mercoledì: chiuso

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium