/ Politica

Politica | 24 settembre 2018, 19:29

La solidarietà agli sfollati del ponte Morandi con il progetto “Àngei de Zena”

Sergio Gambino, consigliere delegato alla Protezione civile e al coordinamento del volontariato: "Genova e i suoi cittadini hanno saputo dimostrare ancora una volta la loro generosità"

La solidarietà agli sfollati del ponte Morandi con il progetto “Àngei de Zena”

Prosegue con successo l’iniziativa “Àngei de Zena”, lanciata dal Comune di Genova attraverso l’Ufficio coordinamento volontariato. Il Centro di raccolta e distribuzione di via Pietro Borzieri ha già distribuito alle famiglie sfollate biancheria per la casa, prodotti per l’igiene, piccoli elettrodomestici, materiale scolastico e giochi per bambini, utensili da cucina, capi di vestiario, scarpe, oltre a prodotti alimentari senza glutine e oggetti vari.

“Àngei de Zena” è un progetto che si fonda su solidarietà e volontariato: singoli cittadini, aziende, associazioni, parrocchie, Cral aziendali, esercenti, imprenditori che possono comunicare la loro disponibilità a donare beni o servizi all’indirizzo mailcoordvolontariato@comune.genova.it. Al centro il personale si occupa di prendere i contatti per far incontrare domanda e offerta, con la collaborazione dei volontari Scout che catalogano, registrano tutti gli oggetti e infine li espongono con cura sugli scaffali come in un vero negozio, dove le famiglie di sfollati possono scegliere ciò di cui hanno bisogno.

Per quanto riguarda i mobili e i grandi elettrodomestici, l’ufficio volontariato fa da intermediario, mostrando le fotografie di quanto viene messo a disposizione: con questo metodo sono già stati ritirati una cucina completa di elettrodomestici, un divano letto e quattro divani, un fasciatoio e un armadio per neonato, un letto una piazza e mezzo, due mobiletti, un tavolo con 4 sedie, mentre a breve una famiglia andrà a ritirare un'altra cucina, una camera matrimoniale completa e un altro divano e altre ritireranno cucine a gas e elettrodomestici.

"Genova e i suoi cittadini hanno saputo dimostrare ancora una volta la loro generosità - dichiara Sergio Gambino, consigliere delegato alla Protezione civile e al coordinamento del volontariato – come amministrazione abbiamo lavorato per indirizzare nella maniera più utile possibile questa buona volontà".

L’iniziativa è tuttora aperta e chi volesse contribuire può farlo mandando una mail all’indirizzo coordvolontariato@comune.genova.it.

Il centro di via Borzieri, 11 (primo piano) è aperto per le consegne dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 15.00, mentre per le famiglie di sfollati l’orario è dalle 9.30 alle 17.00 dal lunedì al giovedì e dalle 9.00 alle 15.00 il venerdì. Presso il centro c’è anche uno spazio giochi per i bimbi.

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium