/ Politica

Politica | 19 settembre 2018, 17:50

Ponte Morandi, Pastorio e Muroni: "Genova nodo del paese su cui è giusto invetire"

Muroni e Pastorino di Liberi e Uguali: "Situazione grave, serve impegno bipartisan per Genova"

Ponte Morandi, Pastorio e Muroni: "Genova nodo del paese su cui è giusto invetire"

I deputati di Liberi e Uguali, Rossella Muroni e Luca Pastorino, partecipando alla missione a Genova delle Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera, hanno espresso preoccupazione per la situazione della città, ed auspicato l'impegno corale di tutte le forze politiche per la ricostruzione del ponte Morandi. 

"A Genova - hanno dichiarato Muroni e Pastorino - in missione con le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera a un mese dalla tragedia del Ponte Morandi abbiamo incontrato gli sfollati, che fanno due richieste da soddisfare subito: poter rientrare nelle case per prendere i propri oggetti e ricordi e certezza su indennizzi e futuro. Incontrati anche il Presidente della Regione Toti, il Sindaco Bucci, i Presidenti delle municipalità coinvolte, Rfi, ATM, FiLSE. Ci hanno chiesto che nel decreto Urgenze siano previsti e rafforzati: indennizzi per gli sfollati, aiuti per le piccole e medie imprese, potenziamento della via del mare e della viabilità, procedure e risorse per la ricostruzione".

"Il sindaco - hanno aggiunto i due deputati - ha sottolineato l’urgenza di far partire i lavori non appena arriverà il dissequestro del ponte, il cui crollo ha svelato 30 anni di mancanza di investimenti su Genova, che è un nodo strategico per l'economia del Paese. Un nodo su cui è giusto investire. Necessario anche, come abbiamo sollecitato più volte, investire nel potenziamento del nodo ferroviario. A queste richieste la politica può e deve dare subito risposte. C’è bisogno di un impegno collettivo e trasversale, di una pace politica che ci consenta di essere utili alla città e ai genovesi. Serve un decreto fatto bene che dia risposte e certezze su rimozione e gestione macerie, indennizzi per gli sfollati, sostegno alle imprese, ricostruzione. Come LeU siamo pronti a lavorare per introdurre tutte le misure necessarie a migliorarlo nel passaggio Parlamentare. L’esecutivo, infine, non deve lasciare soli i cittadini nel contenzioso contro Autostrade".

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium