/ Politica

Politica | 15 gennaio 2019, 18:20

Pandolfo sui danni del maltempo a Boccadasse: "Fondi della Regione insufficienti"

Il segretario del Partito Democratico genovese: "Quale sarà il progetto di ripristino del litorale e quali saranno le risorse messe in campo per finanziarlo?"

Pandolfo sui danni del maltempo a Boccadasse: "Fondi della Regione insufficienti"

Dopo quanto emerso questa mattina in Consiglio regionale, arriva anche da Alberto Pandolfo l’allarme sulla scarsità dei fondi per il ripristino dei danni prodotti a Genova dalla violenta mareggiata di fine ottobre.

Il consigliere comunale e segretario del Pd Genova ha infatti presentato un’interrogazione per ricevere informazioni sul progetto di riqualificazione del borgo di Boccadasse con particolare riferimento all'area di piazzale Enrico Bassano, caratterizzato sino ad oggi dalle barche del borgo e purtroppo spazzato via dal maltempo.

“Nel piazzale del borgo, che si contende la candidatura a patrimonio mondiale Unesco, è stato aperto un cantiere propedeutico a un progetto di riqualificazione ad oggi a noi sconosciuto e sul quale ho chiesto chiarimenti all'assessore Fanghella - interviene Pandolfo -. Nel corso di una recente seduta del Municipio Medio Levante, un assessore municipale ha dichiarato che la Regione ha informalmente riferito della disponibilità dei fondi per il ripristino del litorale di Boccadasse, fondi da sottrarre però a eventuali altri progetti messi in campo dall'amministrazione comunale anche per il resto del litorale di Levante cittadino, ossia per Nervi. Ma la questione non può certo trasformarsi in una battaglia di campanile, fra Boccadasse e Nervi, in entrambe le realtà ci sono investimenti da fare per tornare a poter fruire del litorale. Occorre evidentemente chiarezza sul tema delle risorse, soprattutto alla luce di quanto emerso questa mattina proprio in Consiglio regionale rispetto all'insufficienza di fondi messi a disposizione dal Governo per venire incontro all'emergenza maltempo”.

Sono più di 180 i Comuni che hanno segnalato danni alla Protezione civile in Liguria, a seguito del maltempo, per un totale di 150 milioni di euro di danni pubblici. Oltre 6,5 milioni di interventi finanziati dal governo, 9 milioni di somme urgenze ancora scoperti.

“Questo è quanto riferito dall'assessore regionale Giampedrone rispondendo all'interrogazione di Giovanni Lunardon, capogruppo Pd in Consiglio regionale – conclude Pandolfo -. È preoccupante come non sia ancora arrivato dal Governo alla Regione Liguria il riparto dei fondi stanziati per i danni da maltempo. Le risorse finora assegnate sono molto inferiori a quelle necessarie per rimettere in piedi la nostra costa. Siamo a metà gennaio, e fra cinque mesi si apre la stagione balneare, non possiamo aspettare oltre”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium