/ Eventi

Eventi | 15 aprile 2019, 16:09

Balena Festival: scena musicale indie italiana ed emergenti locali al Porto Antico

Dal 24 al 27 aprile la quattro giorni di musica in Piazza delle Feste al Porto Antico

Balena Festival: scena musicale indie italiana ed emergenti locali al Porto Antico

Sono il 24, 25, 26, e 27 aprile 2019​: ecco le date ufficiali del ​Balena Festival​, il nuovo  evento musicale​ che porterà, nel cuore del ​Porto Antico di Genova​, il meglio della scena indie italiana e alcuni tra gli emergenti locali.     

L’evento si svolgerà ​sotto il tendone di Piazza delle Feste​ e vedrà alternarsi sul  palcoscenico noti artisti del panorama nazionale italiano come ​Franco126 e  Sxrrxwland​ (24 aprile), ​La Rappresentante di Lista e Edda​ (25 aprile), ​Giorgio Poi  e Clavdio​ (26 aprile), ​Tre Allegri Ragazzi Morti e I Hate My Village​ (27 aprile), ma  anche diverse band e artisti della scena genovese e non come ​Jesse The Faccio  (24 aprile), ​Followtheriver​ (25 aprile), ​L’Ultimodeimieicani​ (26 aprile) e ​Banana  Joe​ (27 aprile). 

Tutti gli artisti saranno reduci dal lancio dei loro nuovi dischi: il Balena Festival  sarà dunque una delle ​prime occasioni per ascoltarli dal vivo​.  Musica sì, ma non solo​. Nel disegno degli organizzatori del Balena Festival c'è  qualcosa che va oltre la dinamica platea-palco. Come nei grandi festival europei,  ci sarà spazio per far convivere, in un unico grande village, diverse forme di  espressione artistica e creativa​. A partire dall'allestimento curioso e accattivante  dell’intera area: dall'immagine riconoscibile, all'utilizzo di visual d'effetto, fino alla  possibilità di ospitare, negli spazi del festival, presentazioni di libri e fumetti,  momenti di live paintings, mostre di arti grafiche, dibattiti su temi culturali e di  attualità e tanto altro.   

La manifestazione, che affida la direzione artistica a ​Luca Pietronave​, promotore  dell’ormai ultradecennale ​Mojotic Festival​ di Sestri Levante, nasce grazie alla  collaborazione di ​Porto Antico​ ​di Genova S.p.A. ​con diverse realtà musicali del  territorio: ​Aluha, ​CANE​, ​Pioggia Rossa Dischi​ e ​Greenfog Studio​.   

Balena Festival organizzato e diretto da ​menti giovani e dinamiche​, vuole  portare in città una nuova idea di ​cultura pop​, offrendo al pubblico musica e  intrattenimento di qualità, in un’ottica di ​condivisione e aggregazione​.  Raccogliendo l’eredità lasciata dalla rassegna Supernova, che negli ultimi quattro  anni ha permesso a numerosi artisti di esibirsi a Genova, lo staff pone  un’attenzione particolare al programma​ delle serate: "Abbiamo cercato di  captare quale fosse la musica che il pubblico genovese avrebbe voluto ascoltare  dal vivo​ ​- spiega ​Luca Pietronave​, direttore artistico del Balena Festival - e  provato a strutturare ​una ​line up ​il più coerente possibile . Tra un artista, una  band e le altre c'è un gioco di richiami, come in una playlist, che fa del nostro  festival un ​unico grande concerto tutto da vivere​".    

Un risultato che non sarebbe stato possibile senza l'unione di tante energie e  tante esperienze.​ ​"​Il festival prende corpo grazie a un lavoro di squadra ​-  continua Pietronave - e non è un caso che ciò accada in un periodo così  complicato per la città . Vogliamo dimostrare che la cultura c'è ed è vibrante, che  esiste un'energia positiva attorno alla musica​".     

IL PROGRAMMA 

24/04 Franco126 // Sxrrxwland // Jesse The Faccio 

25/04 La Rappresentante di Lista // Edda // Followtheriver 

26/04 Giorgio Poi // Clavdio // L’ultimodeimieicani 

27/04 Tre Allegri Ragazzi Morti // I Hate My Village // Banana Joe   

Si apre il ​24 aprile​ con ​Franco126​. Il rapper romano dopo la ​collaborazione con  Tommaso Paradiso dei The Giornalisti in ​Stanza Singola​, è uscito con  l'omonimo disco e sta già facendo impazzire pubblico e critica. Poeta di strada,  viene dalla trap ma si tuffa nel cantautorato indie-pop più classico ispirandosi ad  artisti come Lucio Dalla, Franco Califano, Luca Carboni e Francesco De Gregori. 

Sul palco anche ​Sorrowland​, collettivo artistico romano di stampo Trap (formato  da ​Osore, Gino Tremila e Giovanni Vipra) ​e il padovano ​Jesse The Faccio​, artista  malinconico ma vivace che sa mischiare sonorità lo-fi di stampo nord-americano  con il cantautorato italiano.   

Dai festival europei, come lo Sziget, al tendone del Porto Antico, il ​25 aprile​ è il  momento de ​La Rappresentante di Lista​. Il duo è fresco di pubblicazione  dell'ultimo album ​Go Go Diva​. Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina hanno  trovato il perfetto equilibro tra performance teatrali, sonorità elettroniche e testi  ricercati ma diretti. Insieme al duo anche ​Edda​, ex Ritmo Tribale, finalista al  premio Tenco con il suo ​Graziosa Utopia​ e ​Followtheriver​, giovane musicista e  cantautore genovese.   

Venerdì ​26 aprile​ altra combo imperdibile: ​Giorgio Poi, ​dal suo esordio  discografico (Fa niente, 2017), è passato da rivelazione​ a ​certezza​ della musica  italiana del momento. ​La Musica Italiana ​è anche il nome della hit registrata  insieme a Calcutta​ che anticipa, con ​Vinavil, ​il nuovo album. I live di Giorgio Poi  sono una sintesi di cantautorato di qualità ed energia pop. Apre la serata Clavdio​,  altro artista romano uscito​ ​dalla scuderia Bomba Dischi. La sua ​Cuore​, tra ironia,  ritmo e giochi di parole è già un tormentone, insieme al secondo estratto Ricordi.  Sul palco del Balena anche la giovane band genovese alternative-indie-rock  L’ultimodeimieicani​, reduce dal lancio del singolo “Pensione a 20 anni” che  anticipa il loro secondo album.   

Balena Festival si chiuderà ​sabato 27 aprile​ con "l'Indie prima che esistesse  l'Indie".

Si potrebbe riassumere così Il Sindacato dei Sogni​, l'album che lancia il  tour per i 25 anni dei ​Tre Allegri Ragazzi Morti​. Davide Toffolo e i TARM  porteranno al Porto Antico quel Rock psichedelico con il quale ha saputo  conquistare intere generazioni. In apertura il supergruppo ​I Hate My Village​, ovvero Fabio Rondanini (Calibro35, Afterhours), Adriano Viterbini (Bud Spencer  Blues Explosion) e Alberto Ferrari (Verdena). A scatenare il Rock ci saranno anche i  Banana Joe​, trio genovese che oscilla tra Post-Grunge e la musica psichedelica  degli anni ‘60-’70.     

BIGLIETTI  Biglietti online a ​questo link: https://www.balenafestival.it/tickets/

MAGGIORI INFO SU  Sito internet: ​www.balenafestival.it   Pagina Facebook: ​https://bit.ly/2CcyLvV   Profilo Instagram Ufficiale: ​https://bit.ly/2XSbYil  

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium