/ Attualità

Attualità | 10 giugno 2019, 16:47

Il Caseificio Val D'Aveto premiato dall’International Taste Institute di Bruxelles

Tre Yogurt firmati Caseificio Val D’Aveto ricevono il riconoscimento internazionale e si aggiudicano le ambite stelle d’oro nel premio dell’International Taste Institute di Bruxelles. A conquistare la giuria internazionale sono stati lo Yogurt colato Bianco, lo Yogurt colato con Mirtillo Nero e lo Yogurt Colato con Pistacchio, premiato per il secondo anno consecutivo.

Il Caseificio Val D'Aveto premiato dall’International Taste Institute di Bruxelles

Tre yogurt colati del Caseificio Val D’Aveto hanno conquistato le prestigiose stelle d’oro dell’International Taste Institute. L’Istituto di eccellenza, che garantisce la qualità dei prodotti premiati a consumatori e buyer, ha assegnato al Caseificio Valdaveto in totale sette stelle. Tre che conferiscono il riconoscimento allo Yogurt colato Bianco, due allo Yogurt colato con Mirtillo Nero e due allo Yogurt colato con Pistacchio, premiato per il secondo anno consecutivo.

Questi importanti riconoscimenti sono il risultato dei test effettuati da 200 chef e sommelier provenienti da tutto il mondo e dalle più prestigiose associazioni culinarie europee.

"Circa 200 prestigiosi Chef e Sommelier si sono riuniti per dare ai produttori un feedback oggettivo e professionale sul gusto dei loro prodotti – ha dichiarato Laurent van Wassenhove, Managing Director dell'International Taste Institute – Chef in famose istituzioni, Chef stellati Michelin, i migliori Sommelier premiati, tutti assaggiano alla cieca i prodotti registrati dai produttori: quelli che ottengono alti punteggi gustativi ricevono il Superior Taste Award".

La giuria dell'Istituto è composta da stimati e celebri Chef e Sommelier come Ferran Centelles, Manuel Jimenez, Alain Nonnet con 2 stelle Michelin per 36 anni, Gaetano Raguni, Vincitore 2017 di Bocuse d'Or Italia, Alan Coxon, Ambasciatore britannico per Food / Drink, o Cristina Figueira con 1 stella Michelin . I prodotti sono analizzati e valutati seguendo una metodologia rigorosa e neutrale. Sono degustati alla cieca da un nutrito gruppo di professionisti indipendenti di alimenti e bevande che non conoscono il marchio del prodotto e la sua origine quando lo assaggiano. Oltre ai punteggi, gli Chef e i Sommelier forniscono commenti e suggerimenti per un ulteriore miglioramento del prodotto.

"Questo prestigioso riconoscimento internazionale ci rende ancora più orgogliosi dei nostri prodotti e dimostra che la strada che stiamo percorrendo è quella corretta. Abbiamo sempre puntato sulla genuinità del prodotto, l’eccellenza delle materie prime e la lavorazione artigianale. Tutto questo è stato prima compreso e poi gradito e ne siamo davvero felici – dice Graziella Pastorini, Amministratore e Responsabile Qualità Caseificio Val D’Aveto Srl".

In esito alla votazione, lo Yogurt colato Bianco, che ha ottenuto tre stelle d’oro e un punteggio superiore al 90%, è stato considerato “Prodotto eccezionale”. Lo Yogurt colato con Mirtillo Nero e quello con Pistacchio, che si sono aggiudicati due stelle d’oro e un punteggio tra l’80 e il 90 % sono stati classificati come “Prodotto Straordinario”. Il punteggo si basa sulla valutazione di cinque criteri sensoriali: “Prima Impressione”, “Visione”, “Olfatto”, “Gusto”, “Texture”.

"Le stelle d’oro e gli alti punteggi assegnati ai nostri Yogurt da chef illustri sono il risultato della dedizione, dell’impegno e dell’amore verso il nostro lavoro", afferma Simone Mariani, Amministratore Delegato Sabelli Spa

L’esito della degustazione è reperibile sul sito dell’associazione www.taste-institute.com

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium